La formula per monetizzare le vostre competenze online in maniera profittevole

Come vendere con profitto le vostre competenze online


Potete monetizzare online le vostre competenze e sfruttare il digitale per mantenervi completamente ma dovete seguire una precisa strategia.

Come ho spiegato nel precedente articolo dovete innanzitutto confezionare le vostre competenze in un prodotto perché quello vi agevola nell'automatizzazione e nel guadagnare più tempo (che è uno dei vantaggi dello sfruttamento del digitale).

Il corso è un prodotto emblematico di quell'operazione di confezionamento delle vostre competenze e si presta magnificamente all'automatizzazione per massimizzare i profitti vendendolo online.

Come ho spiegato in precedenti articoli:
il corso digitale non penalizza l'interazione con la clientela perché potete automatizzare in tutto oppure solo in parte il corso che confezionate e che diventa il tramite per l'erogazione delle vostre competenze.

Quello implica che voi definiate una serie di fattori che vi permettono di guadagnare in maniera automatica.

In questo articolo vi spiego come procedere con un confezionamento delle vostre competenze per sfruttare il digitale e monetizzare in modo da mantenervi totalmente.

Considerate che il digitale è uno strumento che vi permette di automatizzare molte attività lavorative e quello vi facilita nel risparmio di ore di presenza nella fornitura delle vostre competenze.

Significa che dovete confezionare quanto normalmente fornite alla vostra clientela utilizzando sessioni individuali a tariffa oraria (questione che ho spiegato ampiamente nel precedente articolo).

Occorre che effettuiate quel confezionamento perché vi dà la possibilità di automatizzare determinate fasi di fornitura evitandovi la presenza dal vivo.
In tal modo potete monetizzare vendendo a più clienti contemporaneamente il medesimo prodotto. Si tratta quindi di generare delle vendite ripetitive con al contempo il risparmio della vostra presenza durante la fornitura del relativo prodotto. (Quello significa guadagnare più tempo per voi).

Quel tipo di confezionamento necessita quindi di una strutturazione appropriata ed anche utile a non generare troppe personalizzazioni.
Se il prodotto necessitasse di molte personalizzazioni per aderire ad esigenze di differenti tipologie di clienti verrebbe reso vano il risultato di ottimizzare e risparmiare il vostro tempo di lavoro. Anzi verrebbe amplificato e con in più maggiori costi di produzione da parte vostra.

Necessitate quindi di una soluzione rivolta ad una specifica clientela che necessita quella soluzione.

Può essere un corso che si presta anche a personalizzazioni ma contenute entro determinati (predefiniti) limiti per permettervi di realizzare l'assunto di limitare le vostre ore di lavoro pur massimizzando i profitti.
Di sicuro dovete essere esperte della vostra materia e conoscere completamente i risvolti del suo impiego in modo da automatizzarla in maniera sapiente mentre la confezionate in un corso. Quello è il motivo per cui io consiglio l'uso di un'esperienza che sia unica e ben specifica dato che vi permette di individuare un determinato gruppo di persone.

Ne deducete che la clientela e la soluzione che fornite con il vostro corso vanno a braccetto.
Vanno scelti secondo un criterio che vi permetta di automatizzare tutto od anche solo in parte il corso che andrete a vendere.
Le eventuali personalizzazioni devono essere preventivabili.
Non sto infatti parlando di un corso che fornisce semplicemente delle informazioni perché come ho già avuto occasione di esprimere in precedenti articoli:
il web è pieno zeppo di informazioni.
Nel web trovate informazioni su ogni argomento e sono facilmente accessibili.
Non importa la loro natura ma vi evidenzio che trovate informazioni anche sulla vostra materia.
Ciò che non trovate è un sistema che permette di organizzare quelle informazioni per applicarle al raggiungimento di un determinato risultato.
Di sicuro online non trovate la vostra personale esperienza trasformativa e cioè quella che vi suggerisco di vendere attraverso il vostro corso. Il prodotto che confeziona le vostre conoscenze.

La specificità della vostra soluzione sta nella sua unicità e quella determina una specifica clientela.

Confezionare quella soluzione è molto facile e può essere effettuato in un corso digitale ma anche in altre soluzioni tecniche digitali che permettono di essere vendute come unico prodotto.

La scelta di tali soluzioni tecniche andrebbe effettuata secondo la tipologia di clientela che servite con la vostra materia e tenendo ben presenti i risultati che quella soluzione trasformativa fornisce.
Quello è il punto di partenza per strutturare il vostro business digitale di monetizzazione delle vostre competenze.

Se siete partite dalla piattaforma corsi o dalla costruzione del sito web o da altri strumenti come i profili di reti sociali e lo avete fatto senza seguire una precisa strategia di business e di vendite:

sappiate che siete partite dal fondo della questione e non dal principio. (Anche se ora potete comunque porre rimedio ed il mio corso è nato per aiutarvi a realizzare quell'assunto).
A monte dovete definire una strategia di vendite che vi guidi nella definizione del corso da vendere confezionando le vostre competenze ed esperienze.
Il corso è formato dopo l'individuazione di una soluzione da fornire e di una tipologia di clientela che cerca quella soluzione. Quella è la vostra nicchia di mercato.

Non si tratta di scegliere semplicemente una nicchia di mercato esistente perché in genere risultano troppo generiche ed anche vi confondono, confondono la clientela e non vi danno opportunità di distinguervi nel mercato.
Le persone non comprano le informazioni perché generalmente oggigiorno le trovano facilmente online oppure nei libri.
Comprano più facilmente delle soluzioni che risolvono ciò che intendono risolvere oppure hanno bisogno di risolvere.
Possono averne varie misure di urgenza ma sempre una soluzione cercano.
Se voi scegliete una nicchia a caso e tentate di vendere qualcosa in quella nicchia di mercato senza definire chi ne ha bisogno ed i motivi per cui ne ha bisogno:
voi finite per non riuscire a monetizzare costantemente.

Dopo che avete definito quella nicchia di mercato voi dovete anche tenere presente il fattore della monetizzazione perché non è sufficiente avere un prodotto da vendere.

Occorre un sistema che concretizzi delle vendite e cioè che manifesti degli incassi.

Quel sistema di monetizzazione include la promozione online (che io insegno a condurre senza utilizzare pubblicità a pagamento) ma deve includere anche delle tecniche di manifestazione delle vendite.

Io fornisco quelle tecniche insieme ad una strategia di business perché per arrivare ad una monetizzazione che vi mantenga completamente occorre prendiate in esame vari fattori di business più le necessità del vostro stile di vita in modo da coprire ogni spesa con un fatturato congruo.

Quell'operazione è facilmente sorvolata e crea difficoltà finanziarie perché in quel caso il fatturato viene deciso casualmente ed in maniera casuale vengono decise anche altre coordinate che lo generano (ad esempio il prezzo del prodotto da vendere).

Vendere online in maniera da generare utili chiede che voi consideriate il vostro business come un'impresa ed applichiate criteri di redditività.

Nel mio corso insegno tutto quello perché assicura autonomia finanziaria mentre nella mia esperienza ho notato che viene facilmente sorvolato l'aspetto della redditività e viene sorvolato poiché ci sono informazioni che dipingono il web come un'occasione di facile guadagno solo pubblicando online dei contenuti. Purtroppo quella genericità non dà certezza di vendite.

Ribadisco quanto ho già indicato nei precedenti articoli relativamente alla genericità:

il web è vasto ed è un bacino di clienti che sono potenziali. Per renderli acquirenti del vostro corso voi dovete mettere in pratica quanto serve a realizzare quello scopo.

Dovete quindi avere una precisa strategia per la monetizzazione.

Quella strategia di monetizzazione sapientemente costruita vi dà ulteriori risultati che riguardano la comunicazione online ed anche origina una serie di attività coordinate che vi fanno portare avanti ogni giorno un lavoro organizzato (con risparmio di energie e chiarezza di intenti). Ne deriva che guadagnate in maniera coordinata e rilassata.

Fate riferimento a quanto vi ho indicato sopra ed assicuratevi di avere definito la strategia che vi permette di realizzare una cifra di fatturato congruo e cioè utile a darvi autonomia finanziaria. Se vi manca potete mettere in pratica le indicazioni che vi ho dato nell'articolo.

Tenete presente che un corso va definito con sapienza sia per i risultati che fornisce a voi in termini monetari e di successo professionale e sia per i risultati che fornisce alla clientela.
Ricordate sempre che la clientela è il migliore biglietto da visita e poi il passaparola è una promozione eccezionale quindi dovete sempre tendere a fornire l'eccellenza in termini di qualità e di risultati che fornite con il vostro corso.
Se non sapete come creare una strategia di monetizzazione per generare incassi costanti dalla vendita del vostro corso online:
sappiate che io insegno un sistema che vi risolve quella situazione.

Potete ricorrere al mio corso per imparare ad elevare i vostri attuali risultati di business e massimizzare le vendite delle vostre competenze con un corso che vi faccia monetizzare in maniera costante delle cifre che vi mantengano completamente.

Guadagnerete anche tempo perché il mio sistema è già provato in più di dieci anni di esperienza e avete solo da metterlo in pratica poichè io vi guido passo dopo passo per portarvi dritte ai risultati di incasso.

Visita la

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Su Iolanda Schena

Professionalmente sono da anni imprenditrice e consulente aziendale per lo sviluppo di Business soprattutto in ambito digitale. Sono esperta nella creazione di corsi digitali, membership e monetizzazione delle reti sociali.
Sono anche scrittrice: oltre al mio blog ho pubblicato tre libri.
Nel mio lavoro ci sono la mia esperienza, le mie competenze e la mia passione.
Iolanda Schena
Ho fondato nel 1993 un'impresa informatica, nel 2005 un tour operator per l'incoming in Piemonte e nel mentre ho fornito consulenza aziendale a varie imprese italiane di piccole, medie e grandi dimensioni in settori merceologici differenti.
Appassionata di selfhelp, studio l'argomento e lo utilizzo nella mia vita e nel business da oltre 15 anni.
Ho iniziato a vendere corsi online nel 2013 e virato la mia attività imprenditoriale nel web.

Attualmente sfrutto le mie competenze ed esperienze insegnando a professioniste e coaches a monetizzare le loro competenze online per incassare con facilità cifre predeterminate vendendo ad una clientela qualificata e crearsi autonomia finanziaria.

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