Come incassare costantemente online sfruttando le vostre competenze

Come incassare costantemente online sfruttando le vostre competenze?
→Occorre sfatare luoghi comuni ed utilizzare il sistema che vi permette di monetizzare le competenze vendendole online ad una clientela che sta proprio cercando le vostre soluzioni.
Ci sono alcuni luoghi comuni sulla monetizzazione online che sono fuorvianti e cioè vi portano a pensare che gli strumenti informatici siano sorgenti di vendite mentre non lo sono perché sono meri strumenti.
Di seguito vi do spiegazione di quel concetto e di come invece:
potete monetizzare le vostre competenze e la vostra professione online in maniera certa e cioè generando incassi costanti.
Alcuni luoghi comuni che vi possono impedire di incassare costantemente monetizzando le vostre competenze online riguardano proprio gli strumenti che servono a monetizzare ma che – da soli – non generano vendite.
Concetti sulla tipologia di sito o ad esempio sulla piattaforma corsi vi potrebbero far pensare che possedendo uno di quegli strumenti voi incassiate di default ma non è così.
Sono luoghi comuni facilmente dettati dall'inesperienza perché arrivo a fare quell'affermazione dopo una lunga esperienza di consulente ed imprenditrice digitale che mi ha permesso di verificarlo.
Vi posso garantire che in pratica non è sufficiente avere strumenti informatici per monetizzare le vostre competenze.
Sempre la medesima esperienza oltre a permettermi di identificare quanto non è fondamentale nella generazione di incassi mi ha anche portata ad individuare (di conseguenza) quali sono le componenti che invece fanno monetizzare con facilità sia online che fuori dal web.
Sempre la medesima esperienza oltre a permettermi di identificare quanto non è fondamentale nella generazione di incassi mi ha anche portata ad individuare (di conseguenza) quali sono le componenti che invece fanno monetizzare con facilità sia online che fuori dal web.
Quel risultato rafforza il concetto su esposto e cioè che uno strumento informatico – da solo – non è garanzia di vendite (ed in ogni ambito merceologico).
Dato che sono imprenditrice digitale dal 2013 per la vendita online dei miei servizi e di quelli della mia clientela (come loro consulente) vi posso garantire che uno strumento informatico come ad esempio il sito Internet è ininfluente per monetizzare e vi cito le date perchè è giusto sappiate che non è una semplice esperienza di mesi ma una conoscenza più ampia ed anche utilizzata per la mia attività professionale e per la mia clientela. Raccontandovela vi posso aiutare di sicuro a fare chiarezza nella vostra situazione.
Il sito internet od una piattaforma corsi sono certamente validi strumenti ma sono strumenti.
Se avete un sito Internet oppure avete pubblicato un corso in una piattaforma corsi sapete già per esperienza quanto affermo.
Quando le conoscenze dell'uso degli strumenti informatici sono scarse e quando non ce n'è l'esperienzaz le persone sono portate a pensare quanto sentono raccontare ed è facile udiate che gli strumenti informatici sono necessari alla monetizzazione e che servono per quello.
Ma assumere quel presupposto vi fa tralasciare e sorvolare ciò che è invece strettamente necessario a farvi monetizzare online la vostra professione.
Se non sono gli strumenti informatici a generare vendite allora cos'è che vi permette di monetizzare online le vostre competenze?
È un mix di componenti che dovete convogliare in una specifica Strategia di business e di vendite.
Senza quella strategia non vi sono vendite qualificate e soprattutto congrue a generare utili netti importanti.
Dentro quella strategia vengono convogliate importanti valutazioni in ambito di branding, di marketing e di vendita e se quello non viene fatto perchè magari non ne siete a conoscenza cosa accade?
Dentro quella strategia vengono convogliate importanti valutazioni in ambito di branding, di marketing e di vendita e se quello non viene fatto perchè magari non ne siete a conoscenza cosa accade?
È facile che voi vi affidiate ad informazioni che sono parziali e che mettono le strumentazioni informatiche al centro della monetizzazione.
Le strumentazioni informatiche servono la monetizzazione ma quella si genera in altro modo considerando altri parametri che servono a farvi monetizza le vostre competenze vendendole alla giusta clientela che ne può beneficiare. Con il fine monetario ma anche con quello della gratificazione professionale.
Le strumentazioni informatiche servono la monetizzazione ma quella si genera in altro modo considerando altri parametri che servono a farvi monetizza le vostre competenze vendendole alla giusta clientela che ne può beneficiare. Con il fine monetario ma anche con quello della gratificazione professionale.
Non sono dunque gli strumenti informatici a giustificare un risultato di vendite.
Prendiamo ad esempio il sito internet.
Seguite il mio discorso e potrete verificare la vostra situazione per appurare se:
• siete legati a quel concetto di necessità del sito internet per monetizzare
oppure
• se state invece mettendo in atto quanto realmente genera vendite che monetizzano le vostre competenze online attraverso un sito.
Partiamo dalle basi.
Quando è iniziata l'introduzione di Internet a livello commerciale (erano gli anni novanta) il sito era considerato una 'vetrina online' e cioè un luogo dove mostrare la propria attività imprenditoriale.
All'epoca i social networks non erano ancora nati e non vi erano ancora in commercio soluzioni tecniche per monetizzare con il sito Internet.
Il sito era realmente una 'vetrina' e dava la semplice possibilità alla clientela di entrare in contatto con i titolari dei siti attraverso un modulo di contatto oppure l'indirizzo email pubblicato nel sito.
Il concetto della 'vetrina online' è nato in quel momento e forse è rimasto nelle menti delle persone ed è facile che sentiate ancora parlare di 'vetrina online' o di 'sito vetrina'. Però dovete considerare che poi il web si è evoluto ma tenete a mente quel concetto di 'vetrina online' perchè più avanti nell'articolo vi torna utile.
Da quel momento in poi (in un lasso di tempo di trent'anni fino ad oggi) sono progressivamente nate soluzioni per monetizzare con un sito Internet ed anche per utilizzarlo per altri scopi aziendali e commerciali come ad esempio una piattaforma per erogare corsi ed altri servizi professionali.
Nel mentre sono anche nati i social networks e come luoghi di aggregazione di persone (non erano ancora dei mercati).
Nel tempo quei luoghi sono diventati dei mercati perchè i proprietari di quelle piattaforme di aggregazione di persone li hanno trasformati in opportunità di monetizzazione per loro stessi e per aziende terze. Così hanno creato varie soluzioni tecniche che permettono di monetizzare direttamente dalle loro piattaforme di social networks e cioè di attingere da quei mercati. Nel contempo altre aziende hanno sviluppato soluzioni integrative a quelle e sempre con lo scopo di monetizzare in quei mercati.
Sono quei fattori che producono concretamente le vendite delle vostre competenze online e dei prodotti e servizi con cui le convogliate.
Le soluzioni di vendita online si scelgono ad hoc secondo vari parametri che hanno a che fare con la vostra materia e la clientela che acquista le vostre competenze.
Dovete però sempre tenere presente che quelle soluzioni informatiche sono strumenti e non creano incassi se voi non li create.
Altrimenti prima di Internet nessuno avrebbe potuto monetizzare senza gli strumenti digitali e questo è il punto per cui ho enfatizzato le date di inizio dell'era digitale e la mia pluriennale esperienza in tale campo e cioè per ribadire che ho personalmente monetizzato senza Internet e prima di Internet e quindi senza gli strumenti che offre il web.
Quello significa che non sono gli strumenti informatici a farvi incassare.
Cosa accade quando le persone non sanno come generare incassi indipendentemente dal sito internet e magari hanno investito tempo e denaro in un sito Internet che però non rende vendite costanti?
In quella situazione è facile per loro pensare che le cause siano altro e che ad esempio sia necessario:
-comparire al primo posto nei motori di ricerca,
-migliorare la SEO,
-rivedere i contenuti già pubblicati,
-migliorare le pubblicazioni online sui profili sociali o intensificare le pubblicazioni
tanto per citare alcune giustificazioni che potrebbero venire in mente.
Però quelle sono giustificazioni infondate perché quelle attività sono strumenti di messa in atto di una strategia e la strategia di vendite si basa su un unico fattore che genera le vendite e quel fattore siete voi che gestite il vostro business digitale con cui vendete o intendete vendere le vostre competenze online.
Invece noto che la tendenza è quella di investire sugli strumenti informatici prima ancora della strategia di vendite (che facilmente riscontro essere inesistente).
Il sito Internet, la piattaforma corsi, l'analisi SEO, la pubblicazione di contenuti ed attività di quel genere sono aspetti tecnici che dovrebbero seguire una strategia ben precisa.
Gli strumenti tecnici si scelgono in funzione di quella strategia.
Gli strumenti tecnici sono importanti perché vi permettono di ridurre i tempi di lavoro e canalizzano gli incassi ma quelli (gli incassi) sono creati con una strategia di monetizzazione.
Senza strategia di monetizzazione ma con gli strumenti tecnici è come avere una calcolatrice e pensare che faccia i calcoli da sola.
Voi inserite i fattori nella calcolatrice e quello strumento opera i calcoli.
→Se cercate di aumentare le vendite e vi state rivolgendo alle strumentazioni informatiche:
vi state occupando di quanto non vi aiuta ad alzare l'asticella delle vendite, a meno che non definiate una strategia apposita.
Ed è proprio per aiutarvi a realizzare la soluzione a quella situazione che in questo articolo vi darò importanti delucidazioni in merito a questo argomento e voi potrete fare alcune riflessioni sulla vostra situazione di business e chiarire i punti che dovete analizzare per elevare le vendite online delle vostre competenze.
Ed è proprio per aiutarvi a realizzare la soluzione a quella situazione che in questo articolo vi darò importanti delucidazioni in merito a questo argomento e voi potrete fare alcune riflessioni sulla vostra situazione di business e chiarire i punti che dovete analizzare per elevare le vendite online delle vostre competenze.
Se non siete addentro all'argomento informatico e digitale vi guiderò senza utilizzare un linguaggio super tecnico ma semplicemente logico e vi apparirà chiaro se realmente uno strumento informatico può fare la differenza nella vendita dei vostri servizi online e come invece risolvete in maniera efficace la situazione di vendite modeste per passare a generare un flusso costante di incassi. (Per inciso: io adoro insegnare a generare incassi!)
Prendiamo ad esempio il sito internet.
Seguite il mio discorso e potrete verificare la vostra situazione per appurare se:
• siete legati a quel concetto di necessità del sito internet per monetizzare
oppure
• se state invece mettendo in atto quanto realmente genera vendite che monetizzano le vostre competenze online attraverso un sito.
Partiamo dalle basi.
Quando è iniziata l'introduzione di Internet a livello commerciale (erano gli anni novanta) il sito era considerato una 'vetrina online' e cioè un luogo dove mostrare la propria attività imprenditoriale.
All'epoca i social networks non erano ancora nati e non vi erano ancora in commercio soluzioni tecniche per monetizzare con il sito Internet.
Il sito era realmente una 'vetrina' e dava la semplice possibilità alla clientela di entrare in contatto con i titolari dei siti attraverso un modulo di contatto oppure l'indirizzo email pubblicato nel sito.
Il concetto della 'vetrina online' è nato in quel momento e forse è rimasto nelle menti delle persone ed è facile che sentiate ancora parlare di 'vetrina online' o di 'sito vetrina'. Però dovete considerare che poi il web si è evoluto ma tenete a mente quel concetto di 'vetrina online' perchè più avanti nell'articolo vi torna utile.
Da quel momento in poi (in un lasso di tempo di trent'anni fino ad oggi) sono progressivamente nate soluzioni per monetizzare con un sito Internet ed anche per utilizzarlo per altri scopi aziendali e commerciali come ad esempio una piattaforma per erogare corsi ed altri servizi professionali.
Nel mentre sono anche nati i social networks e come luoghi di aggregazione di persone (non erano ancora dei mercati).
Nel tempo quei luoghi sono diventati dei mercati perchè i proprietari di quelle piattaforme di aggregazione di persone li hanno trasformati in opportunità di monetizzazione per loro stessi e per aziende terze. Così hanno creato varie soluzioni tecniche che permettono di monetizzare direttamente dalle loro piattaforme di social networks e cioè di attingere da quei mercati. Nel contempo altre aziende hanno sviluppato soluzioni integrative a quelle e sempre con lo scopo di monetizzare in quei mercati.
Ne risulta che il digitale è un composito mercato in cui si incontrano domanda ed offerta di prodotti e servizi.
Un mercato è un luogo di potenziali clienti.
Potenziali significa che potrebbero acquistare (il verbo usato è al condizionale).
Un mercato è un luogo in cui sono proposti vari prodotti e servizi e quindi anche nel vostro settore.
Un mercato è un luogo di potenziali clienti.
Potenziali significa che potrebbero acquistare (il verbo usato è al condizionale).
Un mercato è un luogo in cui sono proposti vari prodotti e servizi e quindi anche nel vostro settore.
I potenziali clienti di quei prodotti e servizi offerti potrebbero comprarli ma la vendita non è definita dalle strumentazioni informatiche ma da altri fattori che sono psicologiche e comportamentali.
Le strumentazioni informatiche sono sono degli strumenti con cui voi mettete in atto quei fattori.
Le soluzioni informatiche vi fanno raggiungere i mercati online e cioè potenziali clienti ma le vendite dovete generarle voi.
Come fate a generare vendite online?
Adottando un sistema di monetizzazione contenuto in una strategia che vi faccia distinguere nel vostro mercato di riferimento (il vostro settore) e raggiungere la clientela che sta cercando online le vostre competenze per acquistarle.
Le soluzioni informatiche vi fanno raggiungere i mercati online e cioè potenziali clienti ma le vendite dovete generarle voi.
Come fate a generare vendite online?
Adottando un sistema di monetizzazione contenuto in una strategia che vi faccia distinguere nel vostro mercato di riferimento (il vostro settore) e raggiungere la clientela che sta cercando online le vostre competenze per acquistarle.
Punti molto spesso tralasciati e non inquadrati correttamente in una Strategia di Monetizzazione.
Eppure sono quei fattori che monetizzano le vostre competenze e che poi (solo dopo) determinano gli strumenti informatici.
Lo spiego ampiamente nel seguente articolo→I fattori di monetizzazione di un corso digitale
Sono quei fattori che producono concretamente le vendite delle vostre competenze online e dei prodotti e servizi con cui le convogliate.
Le soluzioni informatiche servono quello scopo e cioè convogliano una strategia di vendite.
Sempre seguendo una strategia di vendite.
Le soluzioni informatiche per monetizzare online ormai sono variegate ed anche molto più semplificate di un tempo. In più si evolvono continuamente.
Dovreste averle tutte?
Certo che no!
Come scegliete quelle soluzioni per confezionare e vendere online le vostre competenze?
Sempre seguendo una strategia di vendite.
Le soluzioni informatiche per monetizzare online ormai sono variegate ed anche molto più semplificate di un tempo. In più si evolvono continuamente.
Dovreste averle tutte?
Certo che no!
Non fatevi confondere da tante possibilità tecniche.
Sono affascinanti ed utili (e non ditelo a me che insegno ad utilizzarle e ne sono appassionata!) ma dovete scegliere solo quelle che vi tornano comode a realizzare la vostra strategia.
Vi suggerisco quindi un'attenta selezione.
Le soluzioni di vendita online si scelgono ad hoc secondo vari parametri che hanno a che fare con la vostra materia e la clientela che acquista le vostre competenze.
Dovete però sempre tenere presente che quelle soluzioni informatiche sono strumenti e non creano incassi se voi non li create.
Altrimenti prima di Internet nessuno avrebbe potuto monetizzare senza gli strumenti digitali e questo è il punto per cui ho enfatizzato le date di inizio dell'era digitale e la mia pluriennale esperienza in tale campo e cioè per ribadire che ho personalmente monetizzato senza Internet e prima di Internet e quindi senza gli strumenti che offre il web.
Quello significa che non sono gli strumenti informatici a farvi incassare.
Cosa vi fa incassare?
La messa in pratica di un sistema che genera incassi e che si basi su un'accurata specifica strategia più le tecniche di manifestazione degli incassi.
La messa in pratica di un sistema che genera incassi e che si basi su un'accurata specifica strategia più le tecniche di manifestazione degli incassi.
Gli strumenti informatici vengono impiegati per mettere in atto quella strategia che crea incassi.
Gli strumenti informatici – da soli - non portano i clienti. Voi li attraete a voi.
Gli strumenti informatici – da soli - non portano i clienti. Voi li attraete a voi.
Cosa accade quando le persone non sanno come generare incassi indipendentemente dal sito internet e magari hanno investito tempo e denaro in un sito Internet che però non rende vendite costanti?
In quella situazione è facile per loro pensare che le cause siano altro e che ad esempio sia necessario:
-comparire al primo posto nei motori di ricerca,
-migliorare la SEO,
-rivedere i contenuti già pubblicati,
-migliorare le pubblicazioni online sui profili sociali o intensificare le pubblicazioni
tanto per citare alcune giustificazioni che potrebbero venire in mente.
Però quelle sono giustificazioni infondate perché quelle attività sono strumenti di messa in atto di una strategia e la strategia di vendite si basa su un unico fattore che genera le vendite e quel fattore siete voi che gestite il vostro business digitale con cui vendete o intendete vendere le vostre competenze online.
Se non avete definito le vendite in una Strategia di Monetizzazione e non mettete in pratica ogni giorno un procedimento che serve per generarle:
le vendite non arrivano.
Come fate a verificarlo?
Lo verificate nella vostra esperienza se:
1. non avete una strategia di vendite e tecniche di manifestazione per creare vendite,
le vendite non arrivano.
Come fate a verificarlo?
Lo verificate nella vostra esperienza se:
1. non avete una strategia di vendite e tecniche di manifestazione per creare vendite,
2. però avete un sito internet e vi siete dedicati a tutte quelle attività che pensavate generassero vendite come quelle che ho indicato sopra come esempi.
In quella situazione facilmente vi trovate a realizzare vendite modeste e taluni nemmeno ne hanno.
Io lo riscontro nella clientela che si rivolge a me per risolvere quella problematica.
In quella situazione facilmente vi trovate a realizzare vendite modeste e taluni nemmeno ne hanno.
Io lo riscontro nella clientela che si rivolge a me per risolvere quella problematica.
L'investimento va fatto:
sulla Strategia di monetizzazione e le tecniche di manifestazione delle vendite.
sulla Strategia di monetizzazione e le tecniche di manifestazione delle vendite.
Invece noto che la tendenza è quella di investire sugli strumenti informatici prima ancora della strategia di vendite (che facilmente riscontro essere inesistente).
Il sito Internet, la piattaforma corsi, l'analisi SEO, la pubblicazione di contenuti ed attività di quel genere sono aspetti tecnici che dovrebbero seguire una strategia ben precisa.
Gli strumenti tecnici si scelgono in funzione di quella strategia.
Gli strumenti tecnici sono importanti perché vi permettono di ridurre i tempi di lavoro e canalizzano gli incassi ma quelli (gli incassi) sono creati con una strategia di monetizzazione.
Senza strategia di monetizzazione ma con gli strumenti tecnici è come avere una calcolatrice e pensare che faccia i calcoli da sola.
Voi inserite i fattori nella calcolatrice e quello strumento opera i calcoli.
A tal proposito vi suggerisco questo mio articolo: La giusta strategia per vendite costanti
Così allo stesso modo voi dovete definire i fattori di monetizzazione ed attraverso gli strumenti informatici realizzate i risultati di quei fattori.
È ovvio che una calcolatrice facilita i calcoli ma potete arrivare ai risultati anche senza la calcolatrice (se conoscete il procedimento matematico).
Quell'esempio per dirvi che la strumentazione informatica va utilizzata in funzione dei vantaggi che offre ma è sempre e solo una strumentazione.
Le vendite sono generate dalle persone e quindi per la vostra attività di monetizzazione delle vostre competenze siete voi a definirle e manifestarle.
Ora state dando forma a quei risultati di cifre di incassi che avete ma potete ovviamente andare oltre ed aumentarli se mettete in atto una strategia appositamente creata per manifestarlo.
In più dovete tenere anche conto che:
la clientela non si accorge delle vostre strumentazioni.
La clientela non nota se la piattaforma corsi che usate è più in auge di un'altra o se una landing page è più perfetta di un'altra (tanto per fare degli esempi pratici).
La clientela compra una soluzione perché le serve.
Hai domande sull'argomento che ho trattato nell'articolo?
Così allo stesso modo voi dovete definire i fattori di monetizzazione ed attraverso gli strumenti informatici realizzate i risultati di quei fattori.
È ovvio che una calcolatrice facilita i calcoli ma potete arrivare ai risultati anche senza la calcolatrice (se conoscete il procedimento matematico).
Quell'esempio per dirvi che la strumentazione informatica va utilizzata in funzione dei vantaggi che offre ma è sempre e solo una strumentazione.
Le vendite sono generate dalle persone e quindi per la vostra attività di monetizzazione delle vostre competenze siete voi a definirle e manifestarle.
Ora state dando forma a quei risultati di cifre di incassi che avete ma potete ovviamente andare oltre ed aumentarli se mettete in atto una strategia appositamente creata per manifestarlo.
In più dovete tenere anche conto che:
la clientela non si accorge delle vostre strumentazioni.
La clientela non nota se la piattaforma corsi che usate è più in auge di un'altra o se una landing page è più perfetta di un'altra (tanto per fare degli esempi pratici).
La clientela compra una soluzione perché le serve.
Il mezzo tecnico non fa la differenza se i contenuti sono identici.
Quello dimostra che a parità di comportamenti di vendita anche cambiando gli strumenti i risultati sarebbero i medesimi.
Cosa potrebbe fare la differenza nei risultati di vendita delle vostre competenze online?
La strategia di monetizzazione fa la differenza!
Ci va una strategia di business e poi di vendite (ossia di monetizzazione) per creare un procedimento che generi incassi.
Quello dimostra che a parità di comportamenti di vendita anche cambiando gli strumenti i risultati sarebbero i medesimi.
Cosa potrebbe fare la differenza nei risultati di vendita delle vostre competenze online?
La strategia di monetizzazione fa la differenza!
Ci va una strategia di business e poi di vendite (ossia di monetizzazione) per creare un procedimento che generi incassi.
In conclusione vi suggerisco:
- di non confondere gli strumenti che canalizzano le vendite con la strategia che le genera perché la strategia viene prima e detta gli strumenti da scegliere per portare alla luce la stessa Strategia di monetizzazione.
Hai domande sull'argomento che ho trattato nell'articolo?
Scrivile in un commento↓
- Vi propongo altri miei articoli sull'argomento che vi permette di monetizzare costantemente e fare del vostro business digitale una fonte finanziaria:
Qual è il sistema migliore per vendere il vostro corso online con incassi costanti e successo di clientela?
Perchè automatizzare efficacemente il vostro corso vi fa guadagnare di più:
Che strategia utilizzare per vendite costanti di un corso digitale?
→La giusta strategia per vendite costanti
→La giusta strategia per vendite costanti
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