Come incassare costantemente online sfruttando le vostre competenze

Come incassare costantemente online sfruttando le vostre competenze

Come incassare costantemente online sfruttando le vostre competenze?

Occorre sfatare luoghi comuni ed utilizzare il sistema che vi permette di monetizzare le competenze vendendole online ad una clientela che sta proprio cercando le vostre soluzioni.



Ci sono alcuni luoghi comuni sulla monetizzazione online che sono fuorvianti e cioè vi portano a pensare che gli strumenti informatici siano sorgenti di vendite mentre non lo sono perché sono meri strumenti.

Di seguito vi do spiegazione di quel concetto e di come invece potete monetizzare le vostre competenze e la vostra professione online.

Alcuni luoghi comuni che vi possono impedire di incassare costantemente monetizzando le vostre competenze online riguardano proprio gli strumenti che servono a monetizzare ma che – da soli – non generano vendite.

Concetti sulla tipologia di sito o ad esempio sulla piattaforma corsi vi potrebbero far pensare che possedendo uno di quegli strumenti voi incassiate ma non è così.

Sono luoghi comuni facilmente dettati dall'inesperienza perché grazie alla mia pluriennale esperienza di consulente ed imprenditrice digitale posso affermare che in pratica non è sufficiente avere strumenti informatici per monetizzare le vostre competenze.

E sempre grazie alla mia esperienza imprenditoriale posso sicuramente indicarvi quali sono le componenti che vi fanno monetizzare con facilità sia online che fuori dal web e posso affermare che uno strumento informatico – da solo – non è garanzia di vendite (ed in ogni ambito merceologico).

Ma ancor più come imprenditrice digitale dal 2013 per la vendita online dei miei servizi e di quelli della mia clientela (come loro consulente) vi posso garantire che uno strumento informatico come ad esempio il sito Internet è ininfluente per monetizzare.

Il sito internet od una piattaforma corsi sono certamente validi strumenti ma sono strumenti.

Se avete un sito Internet oppure avete pubblicato un corso in una piattaforma corsi sapete già per esperienza quanto affermo.

Quando le conoscenze dell'uso degli strumenti informatici sono scarse e quando non ne avete esperienza potreste essere portati a pensare che gli strumenti informatici sono necessari alla monetizzazione e quello vi fa tralasciare e sorvolare ciò che è invece strettamente necessario a farvi monetizzare online la vostra professione.

Non avendo conoscenza in ambito di branding, di marketing e di vendita è facile che voi vi affidiate ad informazioni che sono parziali e che mettono le strumentazioni informatiche al centro della monetizzazione ma la situazione è differente.

Le strumentazioni informatiche servono la monetizzazione ma quella si genera in altro modo considerando altri parametri.

Non sono dunque gli strumenti informatici a giustificare un risultato di vendite.

In questo articolo vi darò alcune importanti delucidazioni in merito a questo argomento e vi porterò anche a fare alcune riflessioni per comprendere attraverso la logica se realmente uno strumento informatico può fare la differenza nella vendita dei vostri servizi online e come invece risolvete in maniera efficace la situazione di vendite modeste per passare a generare un flusso costante di incassi.

Prendiamo ad esempio il sito internet.

Seguite il mio discorso e potrete verificare la vostra situazione per appurare se:

• siete legati a quel concetto di necessità del sito internet per monetizzare

oppure

• se state invece mettendo in atto quanto realmente genera vendite che monetizzano le vostre competenze online attraverso un sito.


Partiamo dalle basi.

Quando è iniziata l'introduzione di Internet a livello commerciale (erano gli anni novanta) il sito era considerato una 'vetrina online' e cioè un luogo dove mostrare la propria attività imprenditoriale.

All'epoca i social networks non erano ancora nati e non vi erano ancora in commercio soluzioni tecniche per monetizzare con il sito Internet.

Il sito era realmente una 'vetrina' e dava la semplice possibilità alla clientela di entrare in contatto con i titolari dei siti attraverso un modulo di contatto oppure l'indirizzo email pubblicato nel sito.
Il concetto della 'vetrina online' è nato in quel momento e forse è rimasto nelle menti delle persone ma dovete considerare che poi il web si è evoluto.

Da quel momento in poi (in un lasso di tempo di trent'anni) sono progressivamente nate soluzioni per monetizzare con un sito Internet ed anche per utilizzarlo per altri scopi aziendali e commerciali come ad esempio una piattaforma per erogare corsi ed altri servizi professionali.

Nel mentre sono anche nati i social networks e come luoghi di aggregazione di persone.

Nel tempo quei luoghi sono diventati dei mercati perchè i proprietari di quelle piattaforme di aggregazione di persone li hanno trasformati in opportunità di monetizzazione per loro stessi e per aziende terze. Così hanno creato varie soluzioni tecniche che permettono di monetizzare direttamente dalle loro piattaforme di social networks e cioè di attingere da quei mercati. Nel contempo altre aziende hanno sviluppato soluzioni integrative a quelle e sempre con lo scopo di monetizzare in quei mercati.
Il digitale è dunque un composito mercato in cui si incontrano domanda ed offerta di prodotti e servizi.

Un mercato è un luogo di potenziali clienti.

Potenziali significa che potrebbero acquistare.

Un mercato è un luogo in cui sono proposti vari prodotti e servizi e quindi anche nel vostro settore.

Le soluzioni informatiche vi fanno raggiungere i mercati online e cioè potenziali clienti ma le vendite dovete generarle voi.

Come fate a generare vendite online?

Adottando un sistema di monetizzazione contenuto in una strategia che vi faccia distinguere nel vostro mercato di riferimento (il vostro settore) e raggiungere la clientela che sta cercando online le vostre competenze per acquistarle.

Le soluzioni informatiche servono quello scopo e cioè convogliano una strategia di vendite.

Come scegliete quelle soluzioni per confezionare e vendere online le vostre competenze?


Sempre seguendo una strategia di vendite.

Le soluzioni informatiche per monetizzare online ormai sono variegate ed anche molto più semplificate di un tempo. In più si evolvono continuamente.

Dovreste averle tutte?

Certo che no!

Le soluzioni si scelgono ad hoc secondo vari parametri che hanno a che fare con la vostra materia e la clientela che acquista le vostre competenze.

Dovete però sempre tenere presente che quelle soluzioni informatiche sono strumenti e non creano incassi se voi non li create.

Altrimenti prima di Internet nessuno avrebbe potuto monetizzare senza gli strumenti digitali e questo è il punto per cui ho enfatizzato le date di inizio dell'era digitale e la mia pluriennale esperienza in tale campo e cioè per ribadire che ho personalmente monetizzato senza Internet e prima di Internet e quindi senza gli strumenti che offre il web.

Quello significa che non sono gli strumenti informatici a farvi incassare.

Cosa vi fa incassare?

La messa in pratica di un sistema che genera incassi e che si basi su un'accurata specifica strategia più le tecniche di manifestazione degli incassi.

Gli strumenti informatici vengono impiegati per mettere in atto quella strategia che crea incassi.


Gli strumenti informatici – da soli - non portano i clienti. Voi li attraete a voi.

Cosa accade quando non sapete come generare incassi indipendentemente dal sito internet ed avete un sito Internet che non vi rende vendite costanti?

In quella situazione è facile che pensiate che le cause siano altro e che ad esempio dobbiate:

-comparire al primo posto nei motori di ricerca,

-migliorare la SEO,

-rivedere i contenuti già pubblicati,

-migliorare quanto pubblicate online sui profili sociali o intensificare le pubblicazioni

tanto per citare alcune giustificazioni che vi potrebbero venire in mente.

Però quelle sono giustificazioni infondate perché quelle attività sono strumenti di messa in atto di una strategia e la strategia di vendite si basa su un unico fattore che genera le vendite e quel fattore siete voi.

Se non avete definito le vendite in una Strategia di Monetizzazione e non mettete in pratica ogni giorno un procedimento che serve per generarle:
le vendite non arrivano.

Come fate a verificarlo?

Lo verificate nella vostra esperienza se:

1. non avete una strategia di vendite e tecniche di manifestazione per creare vendite,

2. però avete un sito internet e vi siete dedicati a tutte quelle attività che pensavate generassero vendite come quelle che ho indicato sopra come esempi.

In quella situazione facilmente vi trovate a realizzare vendite modeste e taluni nemmeno ne hanno.

Io lo riscontro nella clientela che si rivolge a me per risolvere quella problematica.

L'investimento va fatto:

sulla Strategia di monetizzazione e le tecniche di manifestazione delle vendite.


Invece noto che la tendenza è quella di investire sugli strumenti informatici prima ancora della strategia di vendite (che facilmente riscontro essere inesistente).

Il sito Internet, la piattaforma corsi, l'analisi SEO, la pubblicazione di contenuti ed attività di quel genere sono aspetti tecnici che dovrebbero seguire una strategia ben precisa.

Gli strumenti tecnici si scelgono in funzione di quella strategia.

Gli strumenti tecnici sono importanti perché vi permettono di ridurre i tempi di lavoro e canalizzano gli incassi ma quelli (gli incassi) sono creati con una strategia di monetizzazione.

Senza strategia di monetizzazione ma con gli strumenti tecnici è come avere una calcolatrice e pensare che faccia i calcoli da sola.
Voi inserite i fattori nella calcolatrice e quello strumento opera i calcoli.


Così allo stesso modo voi dovete definire i fattori di monetizzazione ed attraverso gli strumenti informatici realizzate i risultati di quei fattori.

È ovvio che una calcolatrice facilita i calcoli ma potete arrivare ai risultati anche senza la calcolatrice (se conoscete il procedimento matematico).

Quell'esempio per dirvi che la strumentazione informatica va utilizzata in funzione dei vantaggi che offre ma è sempre e solo una strumentazione.

Le vendite sono generate dalle persone e quindi per la vostra attività di monetizzazione delle vostre competenze siete voi a definirle e manifestarle.

Ora state dando forma a quei risultati di cifre di incassi che avete ma potete ovviamente andare oltre ed aumentarli se mettete in atto una strategia appositamente creata per manifestarlo.

In più dovete tenere anche conto che:
la clientela non si accorge delle vostre strumentazioni.

La clientela non nota se la piattaforma corsi che usate è più in auge di un'altra o se una landing page è più perfetta di un'altra (tanto per fare degli esempi pratici).

La clientela compra una soluzione perché le serve.

Il mezzo tecnico non fa la differenza se i contenuti sono identici.

Quello dimostra che a parità di comportamenti di vendita anche cambiando gli strumenti i risultati sarebbero i medesimi.

Cosa potrebbe fare la differenza nei risultati di vendita delle vostre competenze online?

La strategia di monetizzazione fa la differenza!

Ci va una strategia di business e poi di vendite (ossia di monetizzazione) per creare un procedimento che generi incassi.

Affermo e ribadisco quanto già affermato in altri articoli:
gli incassi sono necessari ma vanno creati perché non si creano da soli e nemmeno sono i siti o i profili social online a realizzarli.

Quelli sono strumenti che canalizzano le vendite e quindi gli incassi ma voi dovete manifestarli a priori e poi compaiono.

Il vostro sito attira clienti se voi mettete in moto un procedimento che li attira e poi quei clienti devono anche comprare altrimenti attrarli solo far loro leggere i vostri servizi non è sufficiente.

Il famoso 'sito vetrina' che ho spiegato sopra è ormai un concetto obsoleto per la monetizzazione ed è buono sia così perché non è una vetrina che conclude una vendita (nemmeno se fosse una vetrina su una strada trafficata). C'è sempre un fattore umano nella vendita e va considerato prima di definire gli strumenti per realizzare materialmente la vendita.

Ora ci sono modalità di monetizzazione online che vanno sfruttate per quello scopo di concretizzare vendite che però vanno predefinite. E non è solo il sito internet a permetterne la realizzazione.
Potete monetizzare con qualsiasi profilo online ma la questione non è il profilo o la piattaforma a fare la differenza bensì il fatto che abbiate un processo che vi genera degli incassi.

Come ottenete quel processo?

1- Innanzitutto dovete avere una strategia di business ed avere ben chiaro cosa vendete ed a chi serve quello che voi vendete.

2- Dopo che avete definito quei due fondamentali parametri è possibile individuare le modalità per fornire i vostri servizi online ed i modi per monetizzarli attraverso prodotti specifici che confezionano le vostre competenze professionali. Un corso è ideale e ve lo consiglio per la monetizzazione di competenze anche perchè permette cifre elevate di incasso.

È in seguito a quell'operazione strategica che si sceglie il sito o la piattaforma o altro di tecnico e le soluzioni sono diverse e si scelgono ad hoc.

Bisogna facciate delle valutazioni in funzione dei servizi forniti e della tipologia della clientela che intendete raggiungere online, ciò anche per ottimizzare i tempi di lavoro.

Quello significa sfruttare propriamente il digitale e cioè sfruttarlo a vostro vantaggio per guadagnare di più lavorando di meno.

In quel modo il business può essere semplice ed agile ma per arrivare a quello occorre molta specificità.

Considerate dunque che non è necessario per voi essere ovunque online ma è più utile scegliere i luoghi migliori e secondo una strategia di monetizzazione unita alle tecniche di manifestazione degli incassi.

Senza avere una strategia di vendite e le tecniche per manifestarla e cioè per renderla una realtà:
voi brancolate nel buio.

Non avendo una strategia è facile che voi vi affanniate in un lavoro oberato di attività improduttive mentre va organizzato seguendo direttive stabilite da una strategia di monetizzazione.

Quello è il motivo per cui molti pubblicano online massicce quantità di contenuti ma non ottengono risultati di incassi costanti.

Quando voi avete ben definito la strategia e le tecniche di manifestazione delle vendite allora potrete godere anche dell'ispirazione che vi porta a creare i giusti contenuti per la clientela ideale che poi compra i vostri servizi.

Strategia e tecniche di manifestazione sono imprescindibili per incassare costantemente online sfruttando le vostre competenze e lo dico per esperienza.

Non è lo strumento informatico a fare la differenza nei risultati di business.

Ve lo dico come consulente e venditrice di soluzioni informatiche ma anche come imprenditrice digitale che usa il digitale per vendere i propri servizi e corsi online da oltre dieci anni.

Per vendere i miei servizi e corsi online ho usato varie strumentazioni:

ho usato un sito in Wordpress trasformandolo in una piattaforma corsi (sì è fattibile),

ho usato un servizio come Blogger che è gratuito (è la piattaforma su cui state leggendo questo articolo),

ho usato piattaforme di terze parti (a pagamento),

solo per esemplificare che non c'è uno strumento migliore di un altro se lo si sa sfruttare per incassare ma dovete tenere presente che io ho adottato ed adotto un sistema di monetizzazione che sta a monte della strumentazione (che è il sistema che insegno).

Posso dunque per esperienza dirvi che solo lo strumento informatico non è sufficiente a monetizzare perché poi dovete portare clienti a comprare i vostri corsi e servizi online.
Io sono stata avvantaggiata dalle competenze informatiche ma anche da quelle imprenditoriali di conoscenza della vendita e di come realizzare vendite.

Tenete presente che in ogni soluzione tecnica voi dovete comunque definire incassi a priori.
Dovete definire i risultati da manifestare perché nulla accade per caso in questo mondo.

Non confondete gli strumenti che canalizzano le vendite con la strategia che le genera perché la strategia viene prima e detta gli strumenti da scegliere per portare alla luce la Strategia di monetizzazione.


Lo so per esperienza e non posso fare a meno di sottolinearlo per vostra utilità (ed ho anche il privilegio di insegnarlo).
Vi insegno a monetizzare le vostre meravigliose competenze online vendendole ad una clientela da sogno per generare autonomia finanziaria ed anche diminuendo le ore di lavoro.

Come ho indicato sopra:
la migliore soluzione che potete adottare per vendere le vostre competenze è un corso digitale in quanto vi permette cifre elevate di incassi ed anche una drastica riduzione delle ore di lavoro.

Pensate alla sensazione che avrete quando vi sveglierete con nuovi incassi sul conto corrente perchè nella notte il vostro corso ha lavorato per voi!

Non trovate meravigliosa quest'opportunità del digitale?



Apprendi la strategia che ti permette di monetizzare le tue competenze con clienti da sogno e successo professionale lavorando le ore che tu decidi.
→leggi i dettagli del mio corso e fai un TOUR al suo interno


Per continuare ad approfondire  l'argomento inerente le soluzioni per monetizzare le vostre competenze online potete iscrivervi alla mia →lezione in cui vi spiego Le migliori soluzioni per monetizzare le vostre competenze online (è attualmente in omaggio))

Vi consiglio altri miei articoli sull'argomento che vi permette di monetizzare costantemente e fare del vostro business digitale una fonte finanziaria:

Qual è il sistema migliore per vendere il vostro corso online con incassi costanti e successo di clientela?

Perchè automatizzare efficacemente il vostro corso vi fa guadagnare di più:
Qual è il migliore prezzo per un corso digitale?

Che strategia utilizzare per vendite costanti di un corso digitale?
La giusta strategia per vendite costanti

Come scegliere la migliore nicchia per il vostro corso digitale ed agevolarne le vendite?
La migliore nicchia per il vostro corso online

Cosa serve per vendere costantemente un corso digitale?
I fattori di monetizzazione di un corso digitale

Hai domande?
Scrivile in un commento↓
Ti risponderò all'email che indichi ed un articolo.

Commenti

Recupera il tuo tempo guadagnando di più!

Vendi online le tue competenze e
creati autonomia finanziaria:

Vuoi conoscere il metodo?


►Sì, grazie




Su Iolanda Schena

Professionalmente sono da anni imprenditrice e consulente aziendale per lo sviluppo di Business soprattutto in ambito digitale. Sono esperta nella creazione di corsi digitali, membership e monetizzazione delle reti sociali.
Sono anche scrittrice: oltre al mio blog ho pubblicato tre libri.
Nel mio lavoro ci sono la mia esperienza, le mie competenze e la mia passione.
Iolanda Schena
Ho fondato nel 1993 un'impresa informatica, nel 2005 un tour operator per l'incoming in Piemonte e nel mentre ho fornito consulenza aziendale a varie imprese italiane di piccole, medie e grandi dimensioni in settori merceologici differenti.
Appassionata di selfhelp, studio l'argomento e lo utilizzo nella mia vita e nel business da oltre 15 anni.
Ho iniziato a vendere corsi online nel 2013 e virato la mia attività imprenditoriale nel web.

Attualmente sfrutto le mie competenze ed esperienze insegnando a professioniste e coaches a monetizzare le loro competenze online per incassare con facilità cifre predeterminate vendendo ad una clientela qualificata e crearsi autonomia finanziaria.

Approfondisci come recuperare il tuo tempo e monetizzare online le tue competenze:
►Sì, grazie




Prossimi eventi riservati al mio esclusivo Gruppo di Professioniste di successo

♦ Come monetizzare un blog
♦ Come scegliere la migliore piattaforma corsi
♦ Come vendere e rivendere alla medesima clientela
♦ La monetizzazione della newsletter

Entra nel Gruppo di Professioniste di successo