Da competenze a prodotto per monetizzare il tuo talento con facilità - Una guida per professioniste ambiziose
Come trasformare le tue competenze in un corso di successo per monetizzare con facilità il tuo talento?
Ecco una guida pratica per professioniste ambiziose.
Benvenuta nel mio blog, ambiziosa e preparata professionista! Dato che l'ambizione è una bella qualità che ti porta a sfruttare le tue competenze per fare del bene al prossimo e visto che è facile che tu sia alla ricerca di soluzioni mirate all'aumento di fatturato e di clientela, oltre che del tuo impatto professionale, in questo articolo approfondisco l'argomento inerente la necessità per te di creare corsi che confezionano le tue competenze ed i vantaggi che questa strategia ti porta.
Se stai conducendo il tuo business di coaching o consulenza nel modo tradizionale e ti lamenti dei risultati di vendita, nonostante tu abbia un'esperienza consolidata in anni di attività e nonostante tu investa in aggiornamenti per perfezionare le tue conoscenze ed abilità, sappi che stai perdendo di vista la soluzione più efficace per elevare i tuoi risultati di incassi.
Hai mai pensato di crearti un prodotto?
Ti ho posto quella domanda perchè poche professioniste sanno come creare un prodotto con le loro competenze e non ne conoscono i vantaggi. Cosicchè ora ti svelo entrambi gli aspetti.
Con un prodotto puoi trasformare il tuo know-how in una soluzione concreta vendibile più facilmente, capace di amplificare il tuo impatto e generare nuove opportunità economiche per te. Si tratta di avvantaggiarti confezionando le tue competenze in un prodotto scalabile e di seguito ti spiego il metodo per realizzarlo, dandoti consigli pratici e riflessioni basate su un’analisi approfondita di questo argomento, dato che deriva dalla mia pluriennale esperienza in campo. Scoprirai quanto sia importante per te adottare questa strategia se vuoi portare il tuo business di coaching o consulenza ad un livello superiore gratificandoti economicamente, professionalmente e diminuendo anche la tua mole di lavoro.
I vantaggi di confezionare le tue competenze in un prodotto
Partiamo trattando dei vantaggi che derivano dall'adozione di una strategia di trasformazione delle tue competenze in un prodotto tangibile e delle motivazioni per cui quella strategia ti rende semplice vendere le tue meravigliose e tanto preziose competenze professionali.
- Distinzione nel tuo settore
So bene che la tua materia è vasta. Comprende svariate nozioni e tecniche che possono produrre svariati risultati, a te appaiono semplici da individuare perchè sei del mestiere ma per i clienti? Per loro la situazione è differente. Loro non conoscono tutto il tuo sapere, però hanno da risolvere delle problematiche. Se sapessero risolvere le loro problematiche non cercherebbero una soluzione che rientra nelle - tue - competenze. Una problematica è ben definita e la soluzione deve eliminarla. Ai clienti interessa comprare la soluzione e la vogliono subito. Un prodotto specifico chiarisce immediatamente se tu hai la soluzione che stanno cercando.
Nel mercato digitale è ancor più importante dare quella leggibilità immediata ed un prodotto che confeziona servizi lo permette. Questa è la caratteristica più importante: un prodotto diventa magnetico per una clientela specifica e rende più facile l'acquisto da parte dei clienti e quindi facilita le tue vendite. - Attrai una clientela omogenea
Trasformare le tue competenze in un prodotto è una questione pratica, economica e professionale. Ti spiego: è una strategia per rendere più facile alla clientela riconoscere che le tue competenze fanno al loro caso ed acquistarle. Per te si traduce in maggiori vendite e con clienti più allineati ed omogenei che ti procurano meno dispendio di energie e sai perchè? Perchè un prodotto ben definito, come un corso digitale, è una soluzione oppure un insieme di soluzioni, confezionato in modo che venga identificato immediatamente da una specifica clientela. Non è per chiunque. Quello rende il tuo lavoro focalizzato in una specifica direzione. Non è per nulla limitante, anzi, ti permette scalabilità, come ti spiegherò più avanti.
- Flessibilità lavorativa
Creando un prodotto come un corso online, hai più controllo del tuo tempo e puoi organizzarlo senza pregiudicare i guadagni, puoi persino aumentarli! Non ti penalizza con le tue modalità di pratica professionale perchè automatizzi solo le attività che non prevedono un tuo intervento. Un corso professionale ben confezionato ti permette di miscelare sessioni in presenza con l'automatizzazione di parte dei servizi.
Ne risulta che oltre a potere organizzare meglio il tuo tempo, avvantaggi la qualità che fornisci alla clientela perchè hai più concentrazione e sei focalizzata in un'unica direzione e su un'unica tipologia di clientela. Dai anche più spazio alla creatività perchè le attività ripetitive sono automatizzate e liberano il tuo tempo. La clientela viene avvantaggiata nei risultati che acquista e tu liberi tempo per te e guadagni di più (anche mentre non lavori). - Scalabilità
Il sistema di creazione e vendita online di un corso digitale totalmente o parzialmente automatizzato ti permette di generare guadagni automatici. Elevare il fatturato risulta molto più semplice. Oltre al vantaggio di attrarre la clientela ideale per te e poi fornirla successivamente nel tempo con servizi più elaborati. Perchè? Quel risultato è semplice da intuire se condideri che non puoi convogliare tutto il tuo sapere in un'unica soluzione di corso.
Per realizzare un sistema scabile di monetizzazione: ti serve una strategia che costruisca un percorso di fornitura progressiva delle tue competenze e che anche assicuri l'espansione del tuo business di coaching o consulenza. Non si tratta soltanto di creare un corso e finisce lì. Occorre uno studio analitico di soluzioni e di relativa clientela che formi un progetto da inserire in una strategia di business. Potrebbe essere un corso base che fa da apri-pista a versioni più evolute oppure un ventaglio di soluzioni ben congeniate. Qui serve la giusta tattica. Nel mio corso trovi quella strategia ed è guidata passo dopo passo per farti realizzare risultati sicuri. È la mia pluriennale esperienza che me lo permette e che nel mio corso metto al tuo servizio.
Confeziona il tuo know-how per vendere di più
Come ho spiegato sopra: confezionare le tue competenze in un prodotto ti avvantaggia nei guadagni perchè diventano automatici. Ora ti spiego come iniziare con questa strategia di massimizzazione degli incassi suggerendoti due passi molto importanti che nei miei anni di esperienza imprenditoriale ho potuto sperimentare vantaggiosi per realizzarlo.
Identifica soluzioni uniche
Il primo passo è riconoscere ciò che ti rende unica nella tua professione e grazie alla tua esperienza. Che tu sia un’esperta di marketing, una programmatrice, una designer, una life o business coach, una dietologa, una naturopata o in altro ambito, le tue competenze hanno un potenziale nel mercato digitale (mercato da sfruttare perchè è in forte e costante crescita). Occorre però che ti diversifichi dalle soluzioni genericamente proposte. Il fattore che per il tuo prodotto farà la differenza deve essere personale e non replicabile. Questo è stato il punto di svolta delle mie clienti perchè prima di iniziare il mio corso, si destreggiavano in soluzioni generiche. Pensavano che essere generiche avrebbe permesso loro di attrarre più clienti ma si sbagliavano. La genericità è improduttiva mentre la specificità è sinonimo di abbondanza di vendite. Essere specifica non restringe il tuo raggio di azione ma lo amplia. L'esperienza te lo prova: hai un'offerta di servizi che ti sta portando un flusso costante di clienti? La tua risposta è la riprova.
È l'esperienza di oltre 10 anni di vendita online delle mie competenze che mi permette di darti consigli e suggerirti di scegliere una soluzione di corso che ti posizioni come esperta unica e ti distingua nel mercato. Nel mio corso insegno un procedimento che ti fa creare la tua nicchia d'oro di mercato e non scegliere una fetta di mercato a caso o generica. Se noti, ho scritto che - creerai - la tua nicchia d'oro, non la sceglierai tra varie ma frequentando il mio corso la disegnerai nei tuoi termini.
Scegli il formato di prodotto più adatto
Una delle parti più entusiasmanti di questo processo è trasformare le tue competenze in un prodotto tangibile. È anche una fase di riflessione sulla tua attuale strategia di business e di vendite per migliorarla ed amplificarne i risultati. Per le mie clienti diventa anche un momento catartico che le ha porta a fare chiarezza sui loro obiettivi e sulle aspettative che si erano proposte di realizzare attraverso il loro business. È una vera e propria apertura della visione di sè e del loro business. Quello accade perchè il digitale offre un'ampia gamma di soluzioni che ti agevolano nel lavoro e ti fanno risparmiare tempo gudagnando di più, però devi sapere scegliere le migliori per i tuoi fini.
Tecnicamente, ci sono diverse soluzioni a tua disposizione per confezionare le tue competenze in un prodotto digitale e la scelta dipende dalla tua materia, dalla tipologia di clientela che vuoi servire e dalla strategia di scalabilità che definisci. Ti elenco le principali e più redditizie opzioni:
- Il corso digitale
Secondo me questa è la soluzione più vantaggiosa sotto tutti i punti di vista. Tant'è che è il prodotto che insegno a creare nel mio corso principale perchè so che è la soluzione più redditizia, dato che è un sistema che utilizzo da oltre 10 anni per il mio business online. Un corso professionale ben strutturato ti dà vari vantaggi: ti permette di mantenere il contatto con la clientela, di elevare i guadagni, di approfittare della crescita del mercato dell'elearning, di liberare più tempo per te. Contando che puoi incassare anche mentre dormi e cioè mentre non lavori.
Non tutti conoscono gli enormi vantaggi dei corsi digitali e taluni pensano addirittura che siano dei ripieghi ma si sbagliano grandemente e molto facilmentee per ignoranza in materia. Ora ti riassumo gli enormi benefici che ti porta questa soluzione tecnica.
Un corso digitale è una soluzione per:- costruire un business scalabile,
- sfruttare le tue competenze a pieno,
- amplificare il tuo impatto con una clientela allineata ai tuoi valori,
- generare incassi automatici e quindi un flusso di cassa costante.
Ne deduci che un corso online ti dà gratificazione personale e professionale. Te lo dico per esperienza mia personale. Creo e vendo corsi online sin dal 2012 e continuo a farlo. Lo insegno anche, con il mio percorso Da Zero a Solopreneur Digitale di Successo. È ovviamente un corso online con cui guido professioniste ambiziose, pronte ad impegnarsi per apprendere un sistema collaudato ed ad accogliere maggiori guadagni, libertà finanziaria e di tempo. Posso quindi affermare con certezza per esperienza che creare un corso digitale è un investimento che rende e ti mette al passo con le richieste della clientela perchè il mercato della formazione online è in continua crescita ed io trovo sia intelligente approfittarne. Ti suggerisco di assicurarti di approntare ogni fattore che ti permette di farlo rendere e quindi un sistema di monetizzazione che funzioni per generarti vendite costanti (motivo per il quale ho creato e ti suggerisco: il mio corso, dato che creare il corso digitale è solo il primo passo, dopo devi creare le vendite).
- I pacchetti di servizi
Come per il corso digitale, i pacchetti di servizi sono un'ottima scelta di prodotto per confezionare le tue conoscenze e convogliarle ad una clientela selezionata. Ti permettono di servire più clienti, ridurre le sessioni 1:1 e generare più incassi e più tempo libero. Anche in questo caso puoi guadagnare anche mentre dormi, nel senso che non hai orari da rispettare per incassare costantemente perchè il pacchetto di servizi (se è ben automatizzato) fa il lavoro per te (proprio come un corso digitale compie). Vanno progettati con attenzione per permettere di scalare il business fidelizzando la clientela.
I vantaggi dei pacchetti di servizi (quando ben strutturati) danno benefici simili a quelli del corso digitale e quindi: agevolano il flusso di cassa, aumentano la clientela, ti collocano come esperta nel mercato digitale posizionandoti distintivamente nel tuo settore di riferimento. Possono essere integrati in una strategia di scalabilità del tuo business e diventare parte integrante di un progetto di ampliamento del tuo giro di affari. (Se non sai come attuarlo: contattami per una consulenza personalizzata.) - I prodotti fisici
Affiancare prodotti fisici a quelli digitali è un'ottima strategia per ampliare le tue entrate con canali diversificati. Si tratta di prodotti fisici che vanno specificatamente legati alla tua materia e che amplificano i benefici che fornisci alla tua clientela attraverso i tuoi servizi professionali. Possono anche essere personalizzati (elevando la brand awareness ed il valore del tuo brand). Oggi sul mercato esistono soluzioni tecniche per cui non hai bisogno di gestire scorte di magazzino nè procedure di trasporto e consegna perchè esistono sistemi che te lo evitano (es. il print on demand oppure il dropshipping). Il mio suggerimento è di introdurre questa tipologia di articoli fisici nel tuo business digitale dopo che hai consolidato una buona base di clientela utilizzando i prodotti digitali.
Focalizzati inizialmente sul confezionamento e sulla vendita delle tue competenze, fidelizza un portafoglio clienti e poi introduci i prodotti fisici. È una strategia che adotto da anni e mi permette di monetizzare più volte la medesima clientela.
Il segreto per il successo di vendite delle tue competenze online?
È confezionare le tue competenze ed esperienze in un tuo prodotto unico, distintivo e scalabile. Io, ad esempio, ho creato corsi che poi ho scalato con ulteriori corsi di aggiornamento, di approfondimento e di integrazione. Ho clienti che comprano i miei corsi sin dal 2012, insieme a lezioni mirate e sessioni di consulenza individuali personalizzate. In più hanno acquistato anche eventi di gruppo come quelli della mia serie intitolata 'Dedicato alle Donne' con sessioni ed eventi di approfondimento su tecniche che ti permettono emancipazione con il tuo business. Sono tutti prodotti che promoziono attraverso il mio blog, la lista di clienti e nel mio gruppo riservato alle professioniste ambiziose. Come ho fatto per arrivare a quei risultati?
Ho fatto affidamento sulla mia pluriennale competenza imprenditoriale e sulla mia esperienza in materia di vendite e consulenza aziendale. Poi ho integrato il tutto con le tecniche di uso intenzionale della coscienza per assicurarmi risultati certi sia di cifre che di clientela. Sono tecniche che permettono: sia la giusta ispirazione che la manifestazione di eventi predeterminati. Quel bagaglio di competenze ed esperienze è inserito nel mio corso Solopreneur Digitale di Successo. In sintesi: insegno un sistema collaudato.
Importanti considerazioni
Nonostante i vantaggi che ti assicuri confenzionando le tue competenze in prodotti come quelli che ti ho indicato sopra, il percorso presenta alcune importanti sfide che ora ti spiego. Essere consapevoli di queste situazioni ti aiuterà a prepararti e superarle con successo:
- Analisi e strategia: creare un prodotto chiede un'analisi specifica e la definizione di una strategia di business. Per assicurarti risultati consistenti devi disegnare e nutrire una visione ad ampio respiro e ben delineata sin dall'inizio. In corso d'opera procedi agli aggiustamenti ma ti suggerisco di partire con una visione in grande. Quello è il mio suggerimento primario e te lo riporto per esperienza: infatti le clienti arrivano al mio corso incerte sulle loro capacità e sulle possibilità di riuscire, quindi con obiettivi limitati e di breve portata.
Invece tu hai infinite possibilità. Punta a realizzare un business duraturo e di ampio impatto. Parti da questo punto e non dalle strumentazioni, come le piattaforme oppure il sito (altro errore che riscontro spesso nelle clienti). Gli strumenti seguono la strategia. - Costi e ritorni: considera bene gli investimenti ed i guadagni. Affidati a competenze consolidate ed acquistale quando ti mancano. Alcune mie clienti non avevano preventivato che il 'fai da te' allunga i tempi e non dà risultati certi, risultando più costoso dell'acquisto delle competenze. Poi hanno rimediato con i miei corsi. Questo fa anche parte del nuovo mindset imprenditoriale che dovresti coltivare, soprattutto se ti rendi conto che stai pensando 'in piccolo' e non secondo una visione a lungo termine che ti vede a capo di un'attività che fattura almeno sei cifre più i decimali. Ricorda sempre che il miglior modo per realizzare degli obiettivi in maniera certa è: diventare la persona che li ha già realizzati! Quella trasformazione è necessaria ed avviene solo se ci lavori con una guida esperta.
- Competenze di alto livello: per ottenere vendite cospicue costanti e promuovere il tuo prodotto online chiede strategie efficaci sia di vendita che di comunicazione. Io insegno un metodo organico che non utilizza pubblicità a pagamento ma una visione definita dei risultati, più le tecniche per realizzarli. Se non hai le competenze necessarie: ti suggerisco di affidarti a chi le ha e te le può insegnare, in modo da evitarti perdite di tempo. Come professionista, anche tu sai che le migliori soluzioni sono individuabili per via dell'esperienza.
Ognuno ha il suo campo di competenza, io sono esperta nell'ambito dello sviluppo di business online e metto al servizio della clientela tale conoscenza. Si tratta di un bagaglio di competenze che ho costruito in oltre trent'anni di attività imprenditoriale che trovi online solo nei miei contenuti e nelle mie soluzioni. Vale anche per te! Cosa voglio significarti?
Che la tua preparazione ha un valore enorme che devi sapere sfruttare, valutare, comunicare e monetizzare per dar vita ad un business online che ti generi utili netti congrui a mantenerti finanziariamente con serenità. Quello è il fine con il mio corso. Opta per una figura esperta che sappia comprendere la tua professione e guidarti nel realizzare un business di valore e redditizio. Scegli sempre il meglio perchè lo meriti! - Aggiornamento costante: dalle storie delle clienti, sia consulenti che coaches, emerge che alcune hanno peccato di mancanza di aggiornamento ma non nella loro materia, bensì nel mercato di riferimento. Non si sono adeguate alle evoluzioni del mercato: alle necessità della clientela, alle potenzialità del digitale, all'informatizzazione con strumenti adatti, allo sfruttamento dell'elearning (per citarne alcune).
Nell'analisi che conduco quando iniziano il mio corso, ho visto nella loro operatività: questionari compilati a mano (sì, nell'era del digitale!), prenotazioni di sessioni in modo non automatizzato, mancanza di flusso di email automatiche e così anche per altre attività gestite alla 'vecchia' maniera manuale. Modalità che le facevano perdere tempo, disperdere energie e comportavano costi e mancati guadagni. Non ne sono rimasta stupita perchè le soluzioni sono scelte per via della conoscenza ma anche dell'esperienza tecnia, non avendo le competenze necessarie, loro non potevano fare scelte adeguate. Erano rimaste in una gestione classica che è pur sempre valida ma che non sfrutta a pieno la scalabilità che il digitale e l'informatizzazione offrono. Ora che ti sto dando queste nozioni: tu puoi metterti al passo con i tempi! Ed ovviamente, optando per le strumentazioni corrette a realizzare le tue aspettative di risultati eccellenti.
In conclusione
Per monetizzare online con facilità il tuo talento, la tua professione, la tua esperienza: ti occorre sempre una pianificazione strategica ed un approccio competente e professionale in tale ambito perchè rende il processo più gestibile, di alto livello e con risultati più veloci.
Il mio suggerimento è di procurarti le competenze che ti mancano e di affidarti a chi, come me, affronta da tempo e con professionalità la materia che ti ho presentato in questo articolo (ed anche in altre risorse nel mio blog). Come tu ben sai, l'esperienza insegna e fornisce anche le prospettive migliori per agire con risolutezza ed efficacia.
Io scrivo i miei articoli per presentare le soluzioni e mostrare che è fattibile crearti un business digitale scalabile sfruttando le tue competenze di professionista e donna ambiziosa che vuole autofinanziarsi con le sue capacità ma è ovvio che non è un articolo a fornire tutto ciò che serve per passare all'azione ed ottenere risultati concreti completi. So che in questo ti trovo d'accordo.
Ti sto quindi mostrando una strada percorribile per i tuoi vantaggi di consulente o coach perchè io l'ho già percorsa e continuo a farlo. Serve a mostrarti che ho a cuore portarti al successo fornendoti la mia professionalità. Ovviamente il lavoro da fare per crearti un business online redditizio e scalabile che ti mantenga totalmente, è molto più profondo ed articolato (per questo ho creato un corso!) ma con gli articoli ed altre forme di contenuti che presento nel mio blog, ti puoi fare un'idea di quello che puoi realizzare: autonomia finanziaria, più tempo per te, un business ambizioso che ti rende costantemente e duraturo nel tempo, una clientela da sogno.
Una crescita da cogliere al volo
Il mercato dei prodotti digitali è in forte espansione sia nell'ambito della consulenza che del coaching. Questa situazione risulta una buona spinta per farti scegliere soluzioni all'avanguardia che ti assicurano risultati specifici per posizionarti con professionalità.
Trasformare le tue competenze in prodotti formativi o digitali risulta essere un passo obbligato se vuoi sfruttare le opportunità del mercato digitale e quello della formazione online. Coglierai la loro crescita per ampliare il tuo business e la tua influenza settoriale. Ora è il momento giusto.
Pronta per rivoluzionare il tuo business e massimizzare i profitti?
Cara professionista, penso di averti prospettato una visione di business redditizio che potrebbe sembrarti un miraggio ma ti assicuro che è realizzabile! Sfruttare il tuo talento, che è una risorsa preziosa per te e per il prossimo, può diventare una realtà perchè io ne sono la prova. L'ho realizzato e lo insegno appositamente per fartelo realizzare.
Le tue competenze sono un tesoro pronto per essere trasformato in qualcosa di ancora più grande di come hai fatto fino ad ora.
Pondera la tua situazione e sfruttando le indicazioni che ti ho dato sopra: procedi nel confezionamento delle tue competenze od almeno inizia col farti un'idea delle potenzialità di prodotti che potresti creare. Se vuoi risultati professionali evitandoti perdite di tempo in tentativi: valuta la mia proposta di corso specificatamente creata per agevolarti perchè è un percorso guidato adatto anche alle inesperte in tema di digitale, e-learning ed informatica. Creerai il miglior corso per monetizzare online la tua competenza professionale.
Hai domande? Condividile nei commenti. Per consigli personalizzati inviami un messaggio →📧 QUI.
Ti ringrazio per aver letto il mio articolo e ti do ulteriori suggerimenti in quest'altro mio articolo→in cui trovi anche un caso pratico con cifre.
Ti do appuntamento al prossimo contenuto oppure alle sessioni online dal vivo (se ti iscrivi al mio corso).
Ti auguro il successo che desideri!
Iolanda
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