Un fattore di successo del vostro corso online? I clienti
Il fattore di successo per ogni business sono i clienti.
In questo articolo tratterò di questo importante argomento che influenza il successo del vostro business digitale sotto vari punti di vista. Sono una leva per aumentare le vendite del vostro corso online a clienti da sogno ed il miglior modo per sfruttarla è quello di focalizzarvi su di loro.Perchè è strettamente necessario occuparvi approfonditamente del fattore 'clienti'?
Ci sono varie ragioni per cui vi esorto a focalizzarvi sulla clientela e portano diversi vantaggi che vi spiego di seguito.
1. Voi create tutte le relazioni della vostra vita
Il fattore principale è che voi create il vostro mondo in ogni aspetto. Le relazioni fanno parte di quella creazione.Questo fondamentale fattore vi permette di realizzare relazioni che sono predeterminate secondo i vostri gusti ed aspettative ed ora vi spiego il nesso con la clientela.
Come ho già avuto occasione di spiegare: la vostra personalità è matrice del vostro mondo. Ne consegue che in ogni ambito della vostra vita le persone riflettono aspetti della vostra personalità e la clientela fa parte di quella schiera di persone.
Se volete sfruttare quel potenziale occorre che gestiate i vostri lati caratteriali e definiate una tipologia di clientela che sia in linea con la vostra personalità in modo da manifestare relazioni di clientela armoniose ed anche basate sulle vostre aspettative. In quella disamina: oltre all'aspetto personale dovreste tenere anche conto delle caratteristiche di clientela che vi gratificherebbero professionalmente.
Sotto quel punto di vista professionale il vostro corso è fondamentale nella definizione della clientela poiché la soluzione che voi fornite con il vostro corso è determinante in quanto vi sono persone che stanno cercando quella soluzione per acquistarla e persone che non sono in quella situazione.
Rivolgervi alla giusta clientela pronta all'acquisto è il modo migliore per realizzare vendite gratificanti ed in gran numero.
2. Esiste una connessione tra tutte le persone
Vi faccio un esempio lampante:pensate a quando vi viene in mente una specifica persona e dopo poco tempo la incontrate oppure qualcuno ve ne parla oppure vi contatta. È telepatia? In un certo senso lo è ma il motivo fondamentale per cui quello accade è che voi siete connessi a tutte le altre persone perché vi è un unico corpo spirituale.
Tale fattore vi permette di far gravitare nel vostro mondo una clientela allineata alle caratteristiche che voi predeterminate se voi vi focalizzate su di essa.
3. Necessitate di specificità per il vostro corso
La specificità è necessaria per creare il business florido e duraturo che voi desiderate e la coscienza è la responsabile della sua manifestazione e quindi più siete specifici e meglio è. Tale specificità va applicata in ogni ambito del vostro business. Relativamente alla clientela dovete tenere conto che la specificità di clientela è legata alla specificità del vostro corso digitale. Ne deducete che dovete essere specifici anche relativamente a quest'ultimo.Quella specificità vi permette poi anche di emergere in un mare di proposte facilmente simili (per via della comune genericità che si riscontra nel mercato) e quello vi permette anche di evidenziare alla clientela ideale le caratteristiche fondamentali che permettono loro di acquistare la vostra soluzione.
Tenete sempre presente che:
specificità non significa restringimento del vostro raggio di azione ma aumento della clientela.
Perchè?
Perchè voi create la vostra realtà e se siete vaghi nella definizione della clientela accade che voi pescate nel vuoto in quanto non date alla vostra coscienza le coordinate giuste per rendervi una pesca precisa.
- Genericità è sinonimo di scarsità.
- Specificità è sinonimo di abbondanza.
4. I clienti sono un biglietto da visita
I clienti sono un biglietto da visita perché fanno da passaparola e vi è un modo per far sì che il loro passaparola sia positivo ed è: dar loro risultati eccellenti.La clientela diventa un utile e produttivo veicolo promozionale quando voi date loro un'eccellente esperienza di acquisto del vostro corso e risultati strepitosi. I motivi?
Le persone tendono a parlare delle loro esperienze con gli altri e se voi le aiutate a risolvere delle problematiche esse saranno propense a far da cassa di risonanza per il vostro business ed il vostro corso.
Nella ricerca di soluzioni le persone tendono generalmente a chiedere consiglio ad altre che si sono trovate nella medesima situazione, infatti, che sia online oppure offline, le persone tendono a fidarsi del giudizio degli altri e quindi sono un magnifico biglietto da visita per promuovere il vostro corso. I clienti sono una pubblicità gratuita per il vostro corso digitale quando voi date loro un'esperienza di acquisto eccellente, un corso di eccellente qualità e risultati eccellenti poichè parleranno di quelle caratteristiche con altre persone quando si riferiranno al vostro corso digitale dopo averlo acquistato. L'eccellenza è un passpartout in ogni ambito.
In conclusione
Ho scelto di trattare quelle quattro vantaggiose caratteristiche inerenti la clientela per indicarvi la necessità di dedicarvi alla vostra clientela con attenzione attraverso il suo studio. Ne trarrete sicuri vantaggi sebbene siano dei temi poco considerati e facilmente sottovalutati. Talvolta quello accade per via dell'inesperienza imprenditoriale e sapete perchè? Perchè è l'esperienza lunga anni che rende evidenti le componenti che permettono di far durare a lungo un business nel mercato ed anche con un'eccellente reputazione. Tra quelle componenti vi è di sicuro la clientela e l'impegno verso di essa. Ciò che ho sempre tenuto in alta considerazione, praticato nella mia professione e che ora anche insegno.Potete realizzare facilmente che i clienti sono un patrimonio aziendale ed in gergo tecnico la clientela è anche nominata come 'portafoglio clienti'. Il termine 'portafoglio' la dice lunga sul loro valore e si ricollega anche al concetto della liquidità.
D'altronde considerare la clientela come un valore importante nel business risulta semplice anche solo per due logiche ragioni:
Occuparvi della clientela è il primo passo in un business e quindi lo è anche per monetizzare il corso online.
Monetizzare incassando costantemente è un dovere per voi se volete gestire un business che duri nel tempo e la clientela è la chiave.
Ciò che invece noto è una diffusa carenza di definizione della clientela in maniera specifica. Voi, mie care professioniste, vi occupate in maniera minuziosa della vostra clientela? In quale modo e considerando quali degli aspetti che ho citato sopra? Questa è un'occasione per le vostre risposte e riflessioni a riguardo. Il mio suggerimento è di definirla specificatamente.
Se della vostra clientela ne avete una vaga idea: rivedetela e dedicatevi a trasformarla in un'analisi più specifica e dettagliata.
Appurate se magari vi state concentrando tanto su voi stesse e poco sui clienti.
A volte c'è anche quello scoglio. Lo evidenzio perchè concentrarvi tanto sulle vostre competenze e poco su quello che potete fare per la vostra clientela sono due fattori da equilibrare.
In pratica:
se vi state affannando a cercare clienti e non ne vedete comparire oppure sono scarsi, sappiate che è chiaro segno che non vi state occupando della clientela oppure lo state facendo ma in maniera sommaria. Passate all'azione e fate una ricognizione della situazione per invertirne la rotta.
Come procedere Verificate la vostra situazione ed appurate se avete considerato quanto ho spiegato sopra e se state attuando un'analisi della clientela che fino ad ora avete attratto. Quell'analisi è un modo per trovare dei comuni denominatori e così potere procedere ad una scrematura delle caratteristiche che non vi aggradano ed attuare un'implementazione con quelle che invece sono più in linea con le vostre aspettative e con la soluzione fornita dal vostro corso online. Diventare specifiche vi aiuterà anche nelle vendite. Non abbiate timore.
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Ti auguro il successo che desideri!
Iolanda
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