Come moltiplicare le vendite del vostro corso online

Come moltiplicare le vendite del vostro corso digitale

Qual è il miglior metodo per moltiplicare le vendite del vostro corso online?

Vi affannate a pubblicare online vari contenuti per vendere il vostro corso ma le vostre vendite non aumentano?

In questo articolo vi spiego le motivazioni e vi do la soluzione per generare maggiori vendite del vostro corso online ed anche evitare gli errori più comuni che facilmente state commettendo.

Ci sono due principali motivazioni che causano quella situazione di vendite stagnanti:

    1. la vostra proposta di corso è generica
    2. non conoscete a fondo la vostra clientela.
Per vostra maggiore chiarezza, passiamo all'analisi di quei due punti.

Considerate che quelle due coordinate sono importanti per definire gli esiti di vendita e sono strettamente legate tra di loro. Definirle correttamente vi avvantaggia nell'attrarre la clientela ideale per il vostro corso ed anche pronta ad acquistarlo.

Partite dalla nozione che:
voi create il vostro mondo e quindi anche i vostri risultati di vendite del vostro corso. Perciò se avete risultati insoddisfacenti significa che non siete stati specifici nel realizzarne di differenti che invece vi soddisfino. Perchè dovreste essere specifici? Perchè la genericità porta scarsi risultati e potrebbe anche non portarne alcuno. Invece la specificità genera risultati specifici.

Approfondiamo la questione.

Iniziamo con la clientela:
per manifestare vendite dovete definire una specifica clientela che si trova nella situazione in cui necessita la soluzione che il vostro corso fornisce.

Non sono sufficienti informazioni generiche.

Perchè vi serve quella precisazione?

Vi rispondo con una domanda:

Avete presente quando pensate ad una specifica persona e questa persona compare o vi contatta oppure ve ne parlano?

Qualcuno la chiama telepatia ma sapete perchè quello accade?

Per via della connessione spirituale tra tutte le persone. Dunque la vostra clientela è in voi prima ancora di comparire fuori di voi.
Per farla comparire fuori di voi e quindi nella vostra realtà di business voi dovete definirla e ben specificatamente in modo che:
  • compaia ma anche che
  • acquisti il vostro corso e
  • lo frequenti con dedizione per ottenere i risultati che il vostro corso fornisce.

  • Come potete comprendere da quanto ho spiegato sopra:
    nella definizione delle caratteristiche della vostra clientela vi sono delle coordinate che determinano ben due principali esiti che sono la vostra gratificazione per il successo di risultati e la vostra monetizzazione che ottenete con le vendite del vostro corso online.

    Non si tratta soltanto di identificare una tipologia di clientela ma un insieme di caratteristiche di personalità e di situazioni in cui si trovano affinché la clientela che compra il vostro corso:

    a. si adegui a certi criteri
    b. sia sulla vostra stessa lunghezza d'onda
    c. sia disponibile ad investire nel vostro corso la cifra che definite.

    Il suddetto aspetto legato alla clientela è direttamente collegato alla trasformazione che il vostro corso fornisce e quindi arriviamo al 1° punto degli aspetti che dovete considerare e che ho indicato all'inizio dell'articolo ed è:
    la soluzione che il vostro corso fornisce.

    Per arrivare alla definizione di clientela specifica voi dovete anche definire con precisione la problematica che il vostro corso risolve a quella specifica clientela. Perchè?

    Vi rispondo con una domanda: voi paghereste per un corso di cui non avete bisogno?

    Certo che no! Dunque anche la vostra clientela.

    In genere le persone sono più propense a pagare per un corso che dà loro una specifica soluzione ad una problematica che non sanno come risolvere. Se sapessero risolverla non cercherebbero la soluzione. Non è ovvietà ma la logica che vi facilita le vendite.
    In più, specificare una tipologia precisa di clienti vi permette di attrarre molte più persone dello stesso tipo poiché la vostra attenzione fluisce più facilmente e costantemente su quella tipologia di clientela ideale.

    Invece, se voi avete una proposta di soluzione generica che si adatta a varie problematiche significa che dovete spesso adattarla a differenti tipologie di clientela e quello vi fa impiegare molte energie, tempo e denaro nel venderla.
    In più, una soluzione generica attrae meno clienti di quelli che pensate poiché la genericità frammenta la vostra attenzione in varie direzioni e quindi dà esiti variegati e non costanti od addirittura la indirizza nel vuoto (situazione che potrebbe anche generare assenza di vendite). Quello accade poiché dove voi ponete costantemente l'attenzione, lì voi date la vita.

    Vi posso dire di persone addirittura arrabbiate per non riuscire ad ottenere clienti e deluse di quello ma che non si rendevano conto che erano affannate a creare contenuti ed ancora contenuti, ed a pubblicarli online senza nemmeno avere l'idea delle persone a cui si stavano rivolgendo.
    Situazioni di scarsità di vendite od addirittura di mancanza di vendite accadono per quanto ho spiegato sin quì ma c'è altro. Vi sono alcune informazioni circolanti in rete che sono facilmente travisati e che spingono le persone a vendere il loro corso online senza una pianificazione preventiva di vendite ossia senza una strategia.

    La strategia di vendite dovrebbe essere il minimo da creare per ottenere vendite costanti per il vostro corso e dovreste definirla ancor prima di pubblicare online dei contenuti (se volete che quei contenuti vi portino vendite). Però facilmente non è così per svariate professioniste che, pur avendo eccellenti competenze che includono nei loro contenuti di valore pubblicati online, non riescono a monetizzare il loro corso digitale e non si spiegano i motivi. Per cui: eccoli.

    I motivi sono riconducibili sicuramente e principalmente all'inesperienza imprenditoriale che innanzitutto impedisce loro di creare il processo di monetizzazione nel suo complesso ma anche a concetti piuttosto diffusi che sono fuorvianti e che riporto di seguito chiarendoli per vostra utilità:

      - Internet è un accesso ad un mercato digitale che è vasto ma la vastità non è sinonimo di vendite solo perché fa pensare ad un'ampiezza di clientela.
      - Concludere una vendita con un incasso chiede un processo ben definito. Perciò vastità non è uguale a vendite se quel processo non viene messo in atto.
      - Pubblicare online contenuti di valore non significa generare vendite se non vi è un processo che le genera.

    Quei tre concetti spesso inducono ad una pubblicazione sfrenata di contenuti online ma senza definizione dei risultati che quei contenuti vi devono dare:
    non potrete ottenere risultati. Allora come potete rimediare se vi trovate in quella situazione?
    Vi serve un processo di vendite per generare vendite.

    Quel processo di vendite per monetizzare il vostro corso online chiede:
      1. specificità di clientela
      2. specificità della soluzione prodotta dal vostro corso.
    Specificità significa vendite.
    Genericità significa scarsità di vendite.

    La specificità è d'obbligo nelle vendite (se volete risultati abbondanti di flusso di incassi) e va messa in atto con un processo che genera vendite. La specificità produce anche ulteriori risultati:
  • ottimizzate l'attenzione (e quindi le energie)
  • definite una chiarezza di visione ed intenti,
  • conducete un lavoro più organico e fluido,
  • vi distinguete nel mercato.

  • Distinguendovi nel mercato:
    voi emergete da un mare di proposte simili facilmente riscontrabili nel vostro settore e permettete alla vostra clientela ideale di riconoscersi nella vostra soluzione e di capire velocemente che è quella giusta per loro e quindi di acquistarla.

    In più, avere una proposta di corso specifica vi permette di automatizzarla meglio e rendere più semplice il vostro lavoro e quindi:
        -riducete le ore di lavoro perché le personalizzazioni del corso sono minime o addirittura inesistenti (dipende dalle strategie che adottate),
        -gestite una comunicazione online organica (mentre con più soluzioni dovete adattarla sistematicamente).

    Se invece proponete più soluzioni trasformative in un unico corso (genericità):
    è facile che creiate confusione nella clientela, la quale finisce per non sapere individuare se la vostra proposta di corso è la soluzione giusta per loro.Questo vi porterebbe anche a doverle spiegare ripetutamente nella vostra comunicazione online oppure ad incrementare le sessioni di approfondimento (le cosiddette discovery o strategy calls).

    Il fattore fondamentale per moltiplicare le vendite online del vostro corso

    In ogni caso ed in primo luogo c'è un fattore imprescindibile ed immodificabile che dovete tenere presente ed è che:
    voi definite la vostra realtà e ne consegue che più è specifica la realtà che definite e meglio è per la manifestazione specifica di quella realtà. State già dando forma ad ogni esperienza, quindi ad ogni risultato di business.

    Di conseguenza:
    quando si tratta di relazioni di clientela che acquista il vostro corso online, voi dovreste essere sempre discriminanti e specifiche e dovreste attuare quella specificità anche in funzione della soluzione che fornite nel corso che vendete perché così avrete in mente sempre la medesima tipologia di clientela e sarà più facile crearne un flusso abbondante.

    Ciò che invece è facilmente riscontrabile è l'adozione della genericità.

    È comune che quella genericità provenga dall'idea che per via della sua vastità il mercato digitale sia una vastità di clienti che comprano il vostro corso ma quel concetto cozza contro una regola che è immodificabile:
    voi create la vostra realtà.

    Voi definite tutto nella vostra vita e quindi anche l'esito della monetizzazione del vostro corso online e quell'esito non viene dalla vastità di un mercato ma dalla vostra interiorità che è la vostra coscienza.

    Questo fattore interiore necessita di specificità perchè tanto più siete specifiche e tanto più la vostra coscienza potrà portarvi risultati specifici. Senza specificità: non porterà che genericità.

    Esempi?
    'Vastità' non è un numero specifico.
    'Tanti clienti' non è un numero specifico.

    Mentre la regola è:
    che l'esterno fa eco alla vostra interiorità e quindi senza numeri di vendite, il vostro esterno farà eco a quello e cioè ad assenza di numeri di vendite.

    Nella vastità di un mercato come il web: il vostro asso nella manica è proprio conoscere ed utilizzare intenzionalmente il fattore della coscienza perché vi permette di evitare la 'pesca a vuoto' e di tirar fuori da un mare di clienti proprio quelli che sono disposti a comprare il vostro corso perché lo trovano grazie alle coordinate che voi date. Ed anche lo comprendono e vi gratificano frequentandolo con dedizione con esiti straordinari perché voi avrete creato anche quello.
    Relativamente alle relazioni di clientela: potrete anche ottenere altri risultati che a monte voi potete definire (sempre per via del vostro potere interiore) ed intendo la sintonia della clientela con il vostro messaggio di business, con la vostra personalità, per fare alcuni esempi.

    Visto quanti vantaggi vi insegno con le tecniche spirituali abbinate al business?! Sono infinite come infiniti i meravigliosi risultati che otterrete perchè utilizzare il principale e fondamentale fattore per ottenere la manifestazione di obiettivi (cioè l'uso intenzionale della coscienza) è un asso nella manica e lo è per i risultati ma anche perchè è raro incontrarne l'utilizzo nel mercato attuale poiché penso di essere l'unica a sapere ed insegnare esattamente come utilizzarlo proficuamente.

    In conclusione: la soluzione che il vostro corso fornisce e la tipologia di clientela sono due fattori che vi permettono di selezionare una clientela gratificante e di posizionarvi in maniera distinta e distintiva nel vostro settore di appartenenza. Quello vi permette di emergere nella vastità di internet ma anche fuori da internet (non dimenticate infatti che la clientela genera il passaparola e vi manda nuovi clienti quando fornite loro risultati eccellenti).

    Verificate se avete ben delineato tutti gli aspetti di business che ho spiegato sopra ma anche se li avete inseriti in un sistema di generazione di flusso di cassa.
    Ricordate sempre che un business deve avere un flusso di cassa costante! Sia per star in piedi che per mantenere chi lo gestisce (ossia voi).
    Definite dunque anche una strategia di manifestazione di incassi.
    Come procedete per quello? Verificate la vostra situazione ed adattatela secondo quanto ho spiegato sopra.

    Se vi risultati difficile o non ne avete le competenze potete fare affidamneto sul mio sistema di monetizzazione. Si tratta di un sistema che io utilizzo da oltre 10 anni per creare e vendere i miei corsi online ed ora è anche alla tua portata! I risultati che ne derivano sono:
  • un costante flusso di vendite ad una clientela ideale da voi devinita,
  • risultati strepitosi che voi definirete per la vostra clientela,
  • tempi di pubblicazione online ridotti (perchè seguite un iter specifico di comunicazione che è anche slegato da logiche di quantità),
  • gestione ottimizzata del vostro tempo,
  • maggiore serenità finanziaria.
  • creerete un business redditizio e scalabile affermandovi nel mercato dell'e-learning.

  • Imprenditrice lavora al laptop per apprendere come monetizzare le sue competenze online Evitatevi tentativi e risparmiate tempo! Iscrivendovi al mio corso Soloèreneur Digitale di Successo segui il link per i dettagli e le modalità di iscrizione.

    Ti ringrazio per aver letto il mio articolo. Condividilo sui tuoi social con altre professioniste che pensi possano essere interessate ad aumentare i guadagni e la clientela sfruttando il digitale.

    Per altri miei consigli: leggi questo mio articolo→Il segreto per trasformare le tue competenze in un business digitale scalabile
    Ti do appuntamento al mio prossimo articolo oppure alle sessioni online del mio corso (se ti iscriverai).

    Ti auguro il successo che desideri!
    Iolanda

    Commenti