La mappa necessaria per creare un corso online di successo e monetizzare le tue competenze di consulente o coach

Professionista donna segue una mappa guidata per creare un corso online di successo e monetizzare le sue competenze

Quali sono i passi importanti e fondamentali per trasformare le tue competenze di consulenza o coaching in un corso online di successo per creare un flusso costante di guadagni automatici?

Il mercato dell'e-learning è in forte crescita in questo momento, offrendo opportunità significative alle professioniste come consulenti e coaches che desiderano monetizzare le proprie competenze, recuperare tempo per sè inserendosi in un mercato in forte espansione.
Il mercato dell'e-learning infatti è oggi una soluzione preferita sia da aziende che da privati generando per le professioniste esperte un ventaglio di possibilità da sfruttare per la massimizzazione dei guadagni e la comodità di gestione.
Tuttavia, creare un corso online di successo richiede la messa in pratica di fattori fondamentali per garantire vendite sicure e la soddisfazione totale della clientela.

Ho redatto una mappa appositamente per dare chiarezza e colgo questa occasione per illustrartela. Contiene i punti necessari per guidarti nel percorso di creazione di un corso online di successo ed è frutto di quanto ho sperimentato in oltre 10 anni di imprenditoria digitale proprio per la creazione e vendita dei miei corsi online.

Cosa intendo per successo di vendita del tuo corso online?

Intendo:

  • incassare le cifre che tu decidi ed in maniera costante,
  • servire una clientela allineata con le tue aspettative e pronta a pagare le tue cifre,
  • dar vita ad un business online che ti mantiene completamente e ti fa anche guadagnare più tempo per te.
  • Sono sicura di quei risultati perchè li ho già realizzati per me stessa in prima istanza da quando ho virato online la mia professione di consulente aziendale (era il 2012) e siccome ho potuto realizzare per me quegli obiettivi, ho pensato di passare il medesimo sistema collaudato ad altre professioniste. Quelle professioniste come te: che vogliono più tempo per sè, più guadagni, più impatto nel loro settore. Professioniste ambiziose e determinate a riuscire. Professioniste che vogliono ridurre i chilometri di spostamento 'verso e da' i clienti, usare la propria casa come ufficio (magari anche chiudere lo studio professionale) perchè vogliono riappropriarsi del proprio tempo ma senza rinunciare ai guadagni ed alla carriera perchè hanno impiegato anni a crearsela! Così come ho pensato di fare ed ho fatto oltre 10 anni fa', così ora fanno le clienti che comprano il mio corso 'Solopreneur Digitale di Successo'!

    Iniziamo il percorso insieme....


    Cinque attività fondamentali per un corso online di successo

    Perchè dovresti rispettare questa mappa per assicurarti il successo del tuo corso online? Seguire questa mappa non è solo importante ma è fondamentale per garantirti il successo in un mercato affollato. La formazione online è un mercato in forte e costante crescita, quindi è un'onda che va cavalcata ma occorrono astuzia e strategia mirate per distinguerti e non confonderti nella massa di offerte di corsi che sono comunemente generiche. La mia esperienza ti suggerisce di distinguerti in maniera unica e quindi ti do i passi principali da seguire:

    1. Definizione della soluzione di corso

    • Scegli la giusta soluzione da fornire Non ti suggerisco di scegliere un argomento oppure una nicchia di settore ma una soluzione e sai perchè? Perchè le persone sono più propense a pagare per le soluzioni. Le informazioni invadono il web mentre le soluzioni no! Ad esempio, il mio corso contiene un sistema di monetizzazione che non trovi altrove, è un sistema collaudato da me ed è unico perchè provato da me nell'esperienza, dovrebbe essere così anche per il tuo corso online! Di fatti, insegno alle mie clienti proprio a fare la medesima cosa e cioè a definire una soluzione di corso e non a scegliere una nicchia. Di conseguenza, definisci una soluzione specifica per una problematica specifica e trasformala in un metodo unico ed infallibile. Ciò che è personalizzato e distintivo farà la differenza nel tuo settore ed avrà un valore maggiore che quindi ti permetterà di applicare anche prezzi più alti rispetto ai semplici corsi informativi.

    • Segui il mio consiglio: specificità è la parola d'ordine che ti distingue nel mercato della formazione online e darà risalto alla tua proposta di corso. La specificità è una necessità per un posizionamento da espeerta.

    2. Progettazione del corso

    • Definisci i risultati Stabilisci cosa i partecipanti avranno realizzato alla fine del corso. Questi obiettivi guideranno l'intera struttura e sono fondamentali perchè la clientela deve comprendere perfettamente i risultati che ottiene acquistando il tuo corso. Ne gioveranno: la tua comunicazione online più le operazioni di vendita. I risultati danno alla clientela i motivi per mettere mano al loro portafoglio ed accaparrarsi la tua soluzione.
      I risultati devono essere da passa-parola! Significa fornire risultati strepitosi e con certezza. Per realizzarlo ti suggerisco di fornire una soluzione che hai provato in prima persona perchè ti darà la necessaria confidenza per venderla con sicurezza (elemento chiave per vendite di successo).

    • Nota strategica: l'importanza di fornire risultati ben precisi in maniera eccellente e sicura è molto importante ai fini delle recensioni da parte della clientela. Saranno i clienti ad aumentare il flusso di vendite facendo da passa-parola al tuo corso online.

    3. Strategia di prezzo e redditività

    • Prezza il corso con redditività Cosa significa? Definisci un prezzo che dia valore al tuo corso e ti permetta di generare utili netti. Le ragioni sono diverse. Innanzitutto perchè è fattibile, poi perchè è necessario per un business avere un'elevata redditività. Te lo evidenzio perchè tutte le mie clienti non ne tenevano conto (ovviamente prima di iniziare il mio percorso online). Quindi non coprivano le spese in maniera corretta e non arrivavano serenamente a fine mese (tanto meno a fine anno) con il sorriso. Il sorriso viene dalla serenità dell'autonomia finanziaria.
      Quello significa che puoi (e dovresti) generare utili con margini per risparmi ed investimenti. Come dico alle mie clienti: non fare del 'Risparmio se riesco' il tuo mantra perchè è deleterio. Vuoi per caso fare affidamento sulla pensione dell'INPS!? Io insegno ad integrarla generando risparmi dal business online. D'altronde hai una professione e quindi è un'impresa che può rendere le cifre che decidi. Mira in alto! Con il mio sistema accade proprio quel risultato di autonomia finanziaria monetizzando la tua competenza ed esperienza professionale oltre i limiti che sino ad ora hai toccato.

    • Attenzione Il prezzo del tuo corso non può essere un prezzo di mercato. Quel metodo lascialo agli inesperti! Tu adotta la specificità e prezza congruamente il tuo corso online per realizzare utili netti che lasciano soldi in eccedenza sul conto corrente dopo che hai saldato ogni spesa ed ogni tua esigenza di vita. È nelle tue possibilità, hai solo da attuarlo! Se non ne hai le competenze puoi iscriverti al mio corso ed apprenderlo in una pratica guidata.

    4. Lancio e monetizzazione del corso

    • Effettua una pre-vendita Io insegno il metodo della pre-vendita perchè è quanto ho utilizzato all'inizio della mia carriera digitale ed ha funzionato in vari aspetti. Anche se con il mio metodo di monetizzazione dei corsi online non ce ne sarebbe bisogno ed infatti posso dirti che grazie all'esperienza che ho alle spalle e le mie tecniche di monetizzazione: ho venduto anche corsi che non erano nemmeno creati (partendo solo dal titolo). Però la prevendita è una tecnica che devo insegnare perchè nel mio corso mi rivolgo alle clienti inesperte ed allora è differente. Perchè?
      Perchè il mio obiettivo è renderle autonome nella vendita delle loro competenze e quindi devo guidarle a comprendere come creare un corso che si venda a lungo nel tempo. La pre-vendita ti dà notevoli vantaggi.
      Il primo vantaggio della pre-vendita del tuo corso online è l'auto-finanziamento. La pre-vendita ti fa incassare quanto ti serve per affrontare tutti i costi di creazione e lancio di un corso online. I costi per la strumentazione sono bassi ma non ignorare il tuo tempo che va valorizzato e remunerato, così come le tue competenze professionali. La prevendita del tuo corso ti permette un primo cospicuo incasso che copre finanziariamente il periodo di analisi, strutturazione e perfezionamento del tuo corso online. (Con il mio sistema le mie clienti recuperano anche l'investimento nel mio percorso formativo intitolato 'Solopreneur Digitale di Successo').

    • Appuntati che la fase di Analisi e Perfezionamento è fondamentale. Ti suggerisco di non partire dalla piattaforma corsi se non hai mai venduto il tuo corso digitale. La fase di pre-vendita non necessita per forza della pubblicazione del corso sulla piattaforma corsi. Serve a farti definire i moduli, le lezioni ed ogni aspetto necessario a renderlo unico e di eccellente qualità, rendendolo facilmente assimilabile da chi lo acquista e produttivo di risultati straordinari.

    5. Strategia di vendite e scalabilità

    • Il corso online è il primo passo e darà luogo alla strategia di vendite e di comunicazione online. Questo punto è fondamentale perchè se manca oppure è incompleto: rischi risultati di incassi deludenti. Per l'aumento del tuo giro d'affari posizionandoti nel mercato della formazione online devi appoggiarti ad una solida visione strategica anche di business. Non è sufficiente la creazione di un corso (da sola, intendo).
      Poi assicurati anche di mettere in atto una routine quotidiana per manifestare incassi. Sono tecniche che io ho inserito nel mio corso e che condivido solo con le mie clienti che si sentono pronte ad un investimento su di sè. Crearti incassi costanti è importante per la questione finanziaria ma anche per la scalabiità del tuo business online, poichè con una base di incassi solida potrai poi scalare il tuo business aggiungendo altri prodotti sia digitali che fisici allargando la tua offerta e rimonetizzando la clientela acquisita.
    • Il mio suggerimento per te è: all'inizio non allargare la tua offerta con tanti prodotti perchè confondono. Inizia a monetizzare e scala successivamente, secondo una strategia ben definita. Potrai integrare la tua offerta con altri prodotti digitali, fisici e monetizzare la medesima clientela più volte. Perchè?
      Perchè tutto il tuo sapere non può stare in un unico corso. La strategia di business è alla base di questa evoluzione che si deve incentrare sull'analisi della clientela che intendi servire. (Io ho clienti che comprano i miei corsi sin dal 2012!) Sono le clienti che mi hanno dato gli inputs per valutare come allargare il mio business e renderlo stabile. Ti suggerisco di operare allo stesso modo e fare affidamento sulla clientela per fonire soluzioni mirate.

    • Importante: la soluzione di corso che scegli di vendere definisce chiaramente la tua nicchia di clienti ideali. Entra nella psicologia comportamentale della tua clientela e comprendi come muoverti per attrarli al tuo corso online con una strategia di marketing e comunicazione mirata sia per generare vendite che per espandere il tuo business.

    Pronta a mettere in pratica la roadmap per un corso online di successo di vendite e di clientela?

    Confido di averti dato le nozioni che ti servono per valutare che dietro il successo di un corso online ci sono vari fattori da considerare, analizzare e coordinare. Non sottovalutarli.

    Il mercato della formazione online aspetta solo te. Seguendo le mie indicazioni potrai trasformare la tua esperienza di consulente o coach in un'attività scalabile e profittevole, permettendoti di guadagnare tempo e denaro con maggiore flessibilità, facilità e semplicità. Ingredienti che ho inserito nel mio corso online!

    Imprenditrice lavora al laptop per apprendere come monetizzare le sue competenze online

    Inizia oggi il tuo percorso verso la libertà professionale e finanziaria! Scopri il mio corso Solopreneur Digitale di Successo


    e per approfondimenti o supporto nel valutarlo per il tuo caso: conta sul mio aiuto e prenota la tua sessione informativa per parlare a voce con me.

    Se hai domande da pormi: puoi inserirle in un commento oppure contattarmi in privato utilizzando il →seguente modulo

    Ti ringrazio per essere quì e ti do appuntamento al prossimo articolo oppure ad una sessione online del mio corso (se ti iscriverai). Puoi restare al passo con i miei contenuti iscrivendoti alla mia Newsletter e riceverai anche altro materiale utile per il tuo business online.

    Ti auguro il successo che desideri!
    Iolanda



    Trovi altre nozioni in quest'altro mio →articolo


    Commenti

    Con il mio Sistema collaudato crei un Corso Online con recensioni al top!