Come creare un corso online di successo? 10 fondamentali risposte alle più comuni domande
Quali sono i dubbi e le perplessità più comuni sul mercato dell'e-learning?
Di seguito ti do le risposte più importanti rigurdanti la creazione di un corso online
Ti stai chiedendo come realizzare un business digitale scalabile?
Monetizzare le tue competenze di consulente o coach anche mentre dormi?
Avere più tempo per ciò che ti sta a cuore senza compromettere la tua professione?
Come realizzare un corso digitale che ti rende costantemente e che attragga clienti?
Quali strumenti usare per un corso online di successo?
Come attrarre clienti per il tuo corso online e generare incassi costanti?
Quanto ti renderà entrare nel mercato e-learning?
Le fondamentali nozioni che è importante conoscere sul mercato della formazione online e la creazione di un corso digitale di successo
Con questo articolo intendo darti le migliori risposte alle più comuni domande che professioniste come te si pongono sul mercato della formazione online per rassicurarti che con il giusto sistema puoi dar vita ad un business redditizio, duraturo e scalabile nel mercato della formazione online.
Perché entrare nel mercato dell’e-learning delle competenze professionali?
Il mercato dell’e-learning è in forte crescita e sono dati statistici e previsionali ad indicarlo:
secondo i dati dell'Osservatorio EdTech: nel 2024 il giro d'affari dell'e-learning in Italia ha superato i 3 miliardi di euro. Un aumento del 18% rispetto all'anno precedente, evidenziando un'espansione significativa.
Stando a dati del Politecnico di Milano, nel 2022 in Italia circa il 40% del budget formativo aziendale è stato destinato al digital learning (per un ammontare di circa 480 mila euro).
Le previsioni indicano che entro il 2027 saranno 15,6 milioni gli italiani che seguiranno corsi online secondo Statista.
Considerando il trend mondiale: il mercato dell'apprendimento mobile (un segmento chiave dell'e-learning) è cresciuto del 28,9% nel 2024.
Le competenze professionali (es. leadership, project management, digital skills) sono tra le più richieste poiché aziende e professionisti cercano formazione flessibile ed aggiornata.
Appare chiaro che investire nell'aggiornamento digitale per il tuo business di coaching o consulenza significa posizionarti in un mercato in forte crescita e darti nuove opportunità sia nel mercato dei privati che in quello delle aziende.
Io ho colto le opportunità del mercato della formazione online nel 2012, quando ho virato online la mia carriera di consulente aziendale ed imprenditrice. Sono oltre 10 anni che creo e vendo corsi online (insieme ad altri prodotti digitali) per monetizzare le mie competenze di professionista. Tra altri corsi, ho creato il mio programma intitolato "Solopreneur Digitale di Successo" per avvantaggiare in quella direzione le professioniste ed imprenditrici che intendono sfruttare i nuovi sbocchi del mercato della formazione online e posizionarsi con un sistema già provato nell'esperienza.
È per esperienza che ti posso indicare che se rientri nella schiera di professioniste che vogliono massimizzare i guadagni riducendo le ore di lavoro, il digitale è la soluzione ottimale, sebbene tu debba rispettare alcune importanti regole per realizzarlo con successo. Quello è il motivo per cui ho dato vita al mio corso, per guidarti passo-passo per affermarti in questo settore redditizio con sicuro successo di posizionamento e di vendite.
Come scegliere un argomento redditizio per un corso digitale?
Più che di argomento io parlerei di clientela. Molte informazioni online ti raccontano di scegliere un argomento ma per esperienza ti posso assicurare che la migliore nicchia di mercato per te sei tu! Sembra strano ma la tua esperienza è ciò che ti permette di distinguerti nel mercato e di fare la differenza creando un corso unico ed incomparabile. Non si tratta di fornire informazioni ma soluzioni!
La nicchia di mercato è data dai clienti. Non è uno spazio e tanto meno generico. Ti suggerisco di focalizzarti su soluzioni mirate perchè ti permettono di realizzare più vendite. D'altronde è sempre stato così: la specializzazione è di valore ed è indicata per risultati redditizi in ogni professione.
Sii specifica e non avere timore di restringere il tuo raggio di azione e di penalizzare il tuo giro d'affari perchè non sarà così! Specializzandoti può solo aumentare le entrate attraendo più clienti con un corso distinto ed unico. Prosegui a leggere e comprenderai i vari motivi.
Nel mio corso ti insegno come definire la migliore soluzione di corso in modo che lo renda unico e distintivo. Poi con il sistema della pre-vendita validerai la struttura del corso e lo perfezionerai per poi pubblicarlo su una piattaforma semplice per te e per la tua clientela.
La tua unicità è il tuo super potere (non la nicchia).Come strutturare un corso online efficace?
Affinchè un corso sia efficace in termini di risultati per te e per la tua clientela, devi mettere in atto alcune importanti attività.
Per agevolare l'apprendimento devi seguire una struttura progressiva e semplice. Dalla mia esperienza emerge che occorre specificità e moduli con lezioni brevi perchè il tempo di ritenzione dell'attenzione umana è comunemente limitato. Occorre quindi reiterare i concetti in più forme e da varie angolazioni.
Poi ci sono i risultati che i clienti devono realizzare e quindi dovrai fare in modo di promettere soluzioni efficaci e risolutive.
Io insegno un metodo molto semplice che ho chiamato 'Il viaggio dell'eroe' e che risolve la questione su entrambi i fronti. È un sistema che ti permette di dispiegare in un flusso tutto il percorso del tuo corso online. Poi ti insegno a tradurlo in lezioni pratiche. Ti basterà seguire le mie indicazioni e gli schemi semplificativi che ho preparato per te per fare in modo che la tua clientela ottenga risultati strepitosi.
Poi c'è l'efficacia nelle vendite. I risultati di vendita del tuo corso vanno preventivati e manifestati con tecniche specifiche perchè le vendite si creano. Non lasciarle al caso! Io insegno tecniche di vendita che ho collaudato essere infallibili e che fanno parte del mio sistema di monetizzazione che uso per il mio business online, e per quel motivo l'ho inserito nel mio corso.
Le tue competenze nella tua materia, esperienze e capacità professionali faranno il resto.
Come costruire un posizionamento come esperta nel tuo settore?
Costruisci il tuo marchio personale utilizzando un blog come faccio io dal 2012. È uno strumento straordinario e semplice per convogliare tutto il tuo sapere ed il messaggio che vuoi diffondere attraverso la tua professione.Con un blog puoi affrontare e spiegare la tua materia da varie angolazioni per prospettare alla tua clientela tutti i vantaggi che ottiene comprando le tue competenze attraverso il tuo corso digitale.
Io ho un approccio differente dalle comuni modalità che vengono insegnate online perchè insegno ad utilizzare l'ispirazione e ti suggerisco di farti supportare dalla tua ispirazione per i risultati migliori. In questo caso insegno una formula pratica da seguire per realizzare un flusso di ispirazione continua che ti porta a scrivere articoli personalizzati che attraggono un pubblico interessato a comprare il tuo corso.
Sarai ispirata per la corretta comunicazione con cui esprimere la tua pluriennale esperienza in modo che si comprenda a pieno il valore di quanto fornisci. Parlerai direttamente alla tua clientela ideale con lo stile che ti caratterizza e che li accattiverà.
L'ispirazione batte ogni strumento di intelligenza artificiale.
Come attirare i primi clienti per il corso?
Le tecniche sono molteplici, per vendere online il mio corso io utilizzo (e quindi insegno) ad usare un semplice schema di monetizzazione che include il blog come piattaforma principale. Il blog ti riserva innumerevoli vantaggi. Puoi usarlo come strumento di vendita e di comunicazione, proprio come sto facendo io.
Inoltre ti permette di entrare nelle ricerche di Google ed apparire davanti agli occhi di coloro che stanno proprio cercando la soluzione che fornisci con il tuo corso. Gli articoli del mio blog sono anche utilizzati dagli LLMs come Gpt o Gemini o Grok per dare risposte ai prompts degli utenti che li adoperano.
Saranno gli articoli del tuo blog ad attrarre i clienti che comprano il tuo corso. Frequentando il mio corso 'Solopreneur Digitale di Successo': impari anche come costruire gli articoli in maniera efficace per realizzare vendite perchè nella mia esperienza ultra decennale ho potuto sperimentare quanto è utile e quanto non lo è.
L'utilizzo del blog per la mia comunicazione online è frutto di un'iniziale scelta ispirata nel 2012, poi confermata dalla pratica di uso e di risultati ma le statistiche sostengono la mia scelta. Di fatti, tieni presente che secondo le analisi di mercato: il 71% degli acquirenti B2C utilizza i blogs per scoprire nuovi prodotti o servizi.
Nel settore B2B: il 96% dei buyers consulta blog per informarsi su soluzioni e fornitori. Un blog è un valido strumento per parlare ad utenti privati ed aziende per informarli del tuo corso online.
Io utilizzo e monetizzo con il mio blog dal 2012 e ti posso assicurare che come strumento di marketing, comunicazione e vendite funziona meravigliosamente.
Seguendo la corretta ispirazione, con un blog la tua creatività ha carta bianca.
Quali sono i vantaggi di creare un corso online rispetto ad altri prodotti digitali?
I corsi online permettono:
Sono particolarmente adatti per le competenze professionali richieste sia da aziende che da individui. Rispondono alle esigenze di formazione online (che è un mercato in forte crescita) dato che permettono a chi li acquista di usufruirne nei loro tempi e luoghi.
Ovviamente occorre rispettare criteri di qualità eccellente e fornitura impeccabile per ottenere risultati di posizionamento ad alti livelli nel mercato dell'e-learning. Ma se, come me, sei una professionista che punta a dare il massimo, che vuole fare la differenza in positivo, che dà sempre più di ciò che promette professionalmente, allora ti verrà semplice rispettare quella necessaria caratteristica di eccellenza.
Assodato che alla base ci deve sempre essere la volontà di fornire il meglio, quando metti in atto ogni fattore necessario alla creazione di un corso di alta qualità e le strategie di business adeguate: il successo è garantito.
Rispetto ad altri prodotti digitali, il corso è il più indicato a farti ottimizzare i guadagni perchè permette guadagni più elevati. Puoi aggiungere altri prodotti digitali nella strategia di monetizzazione per incrementare la fidelizzazione della clientela e rimonetizzarla (ad esempio memberships oppure ebooks) in abbinamento alla vendita del corso digitale. Dipende dal modello di business online che intendi adottare e dalla strategia per realizzarlo. Il modello che io insegno ti fa realizzare un business scalabile basato su un corso online di punta.
Il mio corso ti fa sfruttare i vantaggi del mercato dell'e-learning per creare un business sostenibile, redditizio e durevole. Si tratta di un'attività online scalabile poichè puoi monetizzare la clientela più volte (io ho medesime clienti che hanno comprato vari corsi e servizi dal 2012 sino ad oggi). Il corso digitale è solo la base della monetizzazione, dopo ti elevi di strategia.
Come promuovere un corso online?
Innanzitutto devi avere una strategia di vendite perchè da lì scaturiscono i contenuti che poi pubblicherai online. La strategia di vendite è fondamentale per monetizzare il tuo corso online e purtroppo noto che è facilmente sottovalutata ed in alcuni casi è addirittura inesistente.
Oltre a farti generare incassi, la strategia di vendite ti fornisce la tipologia di comunincazione e quindi i contenuti per gli articoli per il blog. Con gli articoli dai vita ai posts da pubblicare sui profili social in modo da raggiungere la clientela che si trova nella situazione di necessità del tuo corso.
Creando contenuti che mostrano il valore del tuo corso attrai la tipologia di clientela che cerca la tua soluzione. Niente deve essere lasciato al caso. Nel mio corso apprendi a costruire una comunicazione mirata a generare vendite.
Niente pubblicità a pagamento ma una comunicazione precisa per coloro che sono alla ricerca del tuo corso per comprarlo. È il mio sistema ed ha dato prova di funzionamento in oltre 10 anni di attività online.
Con una specifica strategia impiegherai poche ore nel creare una comunicazione mirata ma raggiungerai più clienti grazie..
Come stabilire il prezzo di un corso online?
Il metodo migliore è evitare di usare il criterio della media di mercato. È una contro-tendenza? No, è logica che viene dall'esperienza!
Sì, perchè il tuo corso creato con il mio metodo di sfruttare le tue esperienze e la tua super
nicchia eroica ti permette di fornire una soluzione distinta ed unica. In quel caso non è paragonabile ad altri corsi sul mercato. Le valutazioni per definire il prezzo del tuo corso si basano su parametri ben differenti da quelli indicati da informazioni generiche che trovi online.
In linea generale ogni prezzo di vendita è un risultato che dipende da vari fattori. Per quanto attiene un corso online hai da considerare la strategia di business che intendi adottare, i risultati che il corso fornisce, la sua durata ed altre variabili che vanno tenute in conto per creare un prezzo congruo a generare vendite con utili. Perchè?
Perchè per rendere duraturo il tuo business devi generare utili netti dopo aver coperto tutte le spese, il tuo emolumento ed anche originato margini per risparmi ed investimenti. Quello è un criterio di redditività che si basa su un'idea di impresa che rende e dura nel tempo.
Se non adotti un sistema di redditività rischi di avere vendite sporadiche e di realizzare delle perdite. Evitalo adottando un sistema professionale di gestione della tua attività online.
Alcuni esempi. Per un corso che confeziona competenze professionali il prezzo non dovrebbe essere inferiore a 750€ a persona ma ho clienti che sono partiti da 5.800€ a persona per soluzioni estremamente specifiche e di elevato livello.
La definizione del prezzo deve considerare tutte le componenti che ti portano a realizzare utili. Trovi questo sistema nel mio corso perchè è una delle lacune che ho riscontrato nelle clienti approdate al mio corso online. Il mio sistema ti porta a dare il giusto valore al risultato che fornisci con il tuo corso e ti è utile per posizionarti in maniera unica e distintiva nel mercato della formazione online. Unitamente ad un sistema di budgeting ti fa generare un fatturato congruo a darti utili netti.
La distinzione nel mercato è fondamentale per farti scegliere in un mare di proposte generiche e di quelle del 'fai da te'.
Nel definire il prezzo devi valutare anche quanto un cliente risparmia quando acquista il tuo corso. Ad esempio, la mia clientela acquistando il mio corso risparmia le spese per vari corsi frammentati, come un corso di personal branding, di marketing digitale, di tecniche per la vendita online, di comunicazione online, di budgeting, di crescita personale. Perchè?
Perchè nel mio corso trova tutte quelle materie! Nel mio corso non apprendi solo a creare un corso online ma un business digitale 'chiavi in mano' (resta escluso l'aspetto fiscale ed amministrativo perchè è una questione che lascio ai commercialisti).
Non insegno solo nozioni ma una pratica guidata da utilizzare subito per generare incassi. Una pratica frutto di esperienza pluriennale in materia di formazione onine più tutta la mia esperienza imprenditoriale in altri ambiti di consulenza aziendale.
Con il mio sistema collaudato: tu apprenderai a dare valore al tuo corso digitale ed a comunicarlo per attrarre la clientela che lo sta cercando per comprarlo. Non si tratta di prezzare il corso con una media di mercato ma di definire un prezzo congruo a farti realizzare utili netti.
Quali sono le migliori piattaforme per creare e vendere corsi online?
La piattaforma che ospita il tuo corso deve essere intuitiva e facile da utilizzare sia per te che per la tua clientela.La tua clientela deve sempre stare al centro delle tue scelte di strumentazione perchè se non è preparata tecnicamente devi agevolarla con strumenti facili da usare ed intuitivi.
Io suggerisco una piattaforma all-in-one che fornisca i servizi minimi indispensabili per vendere un corso e procurare un'esperienza di studio di qualità eccellente.
È l'ideale per corsi professionali, grazie ad interfacce intuitive, e dà anche strumenti di marketing e gestione degli studenti.
Le piattaforme che ospitano corsi online sono realmente molte ormai ma nelle sessioni online dal vivo durante il mio corso avrò modo di darti tutti i consigli per il tuo caso specifico per guidarti a scegliere la piattaforma ideale per la tua tipologia di clientela basandomi sulla mia esperienza di utilizzo. Apprenderai quali sono i parametri che devi valutare per sceglierne una che agevoli l'esperienza di studio che fornisci e le vendite del tuo corso.
Quali errori evitare quando si crea un corso online?
Secondo la mia esperienza personale in materia (sia per me che per la mia clientela):
ci sono fattori fondamentali che vanno considerati per affermarti nel mercato della formazione online e monetizzare con costanza. Se li sorvoli e non li coordini con sapienza rischi risultati insoddisfacenti.
Te li ho indicati nelle risposte che ho illustrato sin quì. Di seguito alcuni suggerimenti da esperta:
Se ti mancano le competenze per mettere insieme ogni tassello per completare una visione di business che dia risultati strepitosi di successo?
Valuta di iscriverti al mio corso!
L'ho creato appositamente perchè la materia è vasta, i fattori da considerare sono svariati e quindi ti serve una guida che abbia già affrontato il tutto in prima persona.
Il mio corso ti guida ad identificare e superare quegli ostacoli fornendo un piano chiaro per creare un corso di successo che sia intuitivo, accattivante e dia alla tua clientela dei risultati di alta qualità.
Il fine è creare l'effetto 'passa parola', non con effetti speciali come al cinema ma con risultati strepitosi. Quelli che facciano venir voglia alla tua clientela di gridare al mondo che con il tuo corso hanno ottenuto la soluzione che cercavano e che tu sei stata la loro alleata.
La soddisfazione della clientela è il migliore biglietto da visita per un costante flusso di clienti. Il passa-parola è il migliore strumento promozionale!
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Dai vita al tuo spazio nel mercato dell'e-learning! Iscriviti al mio corso per realizzarlo in maniera professionale e guidata dall'esperienza in campo.
Ho creato il mio corso per evitarti errori, lungaggini e spreco di denaro. Avrai il necessario supporto per il tuo successo.
→Quì leggi tutti i dettagli e le modalità per iscriverti
Nonostante le indicazioni che ti ho dato sopra hai ulteriori domande? O dubbi sul tuo caso professionale? Ti senti pronta ma qualcosa ti frena?
Parlane con me in una Sessione Informativa.
Oppure inviami la tua richiesta →📧 Modulo di contatto ed io avrò immenso piacere di risponderti.
Ti suggerisco altri consigil in questo articolo →Il segreto per trasforare le tue competenze in un business digitale scalabile e ti do appuntamento al prossimo articolo oppure alle sessioni online del mio corso.
Ti auguro il successo che desideri!
Iolanda
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