Distinguiti e vinci: trasforma le tue competenze in una nicchia di successo!
Il segreto per monetizzare online le tue competenze di professionista per vendite consistenti e continue?
"Non vendere un materasso, vendi una notte da sogno."
Cosa ti voglio significare e come puoi tradurre quell'esortazione in:
-
♦ una nicchia di successo,
♦ un flusso costante di clienti e
♦ guadagni automatici
sfruttando le tue competenze di coach o consulente?
Con quell'esortazione voglio significare che la visione del risultato è importante per collocare il prodotto nella mente del cliente. Il posizionamento nel mercato è una diretta conseguenza.
Non hai un mercato se non hai clienti.
Il mercato lo crei. Come?
Con strategia e la strategia per realizzarlo è più pratica che teorica.
Nel fatto che le competenze non sono un prodotto ma una materia. Non configurano una soluzione nella mente del cliente. Molte professioniste nel loro business di consulenza o coaching riscontrano difficoltà ad attrarre clienti online in maniera ripetitiva proprio per quel motivo.
Come noti nella tua esperienza se stai mettendo in pratica quella strategia di prodotto?
Se hai definito un tuo prodotto puoi nominarlo.
Ora fai una pausa e rifletti:
quale 'materasso' stai vendendo?
Nella fattispecie il materasso è composto dalle tue competenze in un confezionamento che dà subito l'idea della soluzione che fornisci. Come coach o consulente hai un'asset prezioso da monetizzare ma il modo con cui lo vendi è importante. Se vuoi facilitarti la monetizzazione online ti suggerisco di utilizzare un prodotto. Se poi vuoi anche dei guadagni automatici: ti occorre un prodotto automatizzato e quindi un prodotto digitale.
Tieni sempre presente che i clienti comprano soluzioni e sono propensi a mettere mano al portafogli quando hanno una necessità da risolvere e trovano la soluzione che la risolve. Il prodotto è la sintesi di quell'assunto.
I vantaggi di confezionare le competenze in un prodotto digitale
Confezionare le tue competenze in un prodotto ti aiuta a creare una tua nicchia di mercato specifica e così non ti perdi nella marea di proposte simili ed indistinguibili che pullulano nel web nel tuo settore. La nicchia di mercato non è questione di spazio ma di clienti. Sono le soluzioni che vendi che definiscono la tua nicchia e quello è il tuo mercato di clienti.
Facilmente le competenze professionali sono variegate per ogni professionista e danno adito a diverse soluzioni ma creare un prodotto è necessario se ti vuoi distinguere e creare nella mente dei potenziali clienti una visione di quello che acquistano da te. La clientela deve sempre stare al centro perché non solo genera gli incassi ma permette di definire i prodotti.
Per vendere online costantemente ti serve un prodotto.
Un prodotto digitale ti serve per attrarre più clienti e per generare guadagni automatici. Il prodotto digitale è importante per questioni di mercato, clientela e di monetizzazione:
- Mercato: ti posiziona in maniera distintiva ed unica
- Più clienti: identifichi una clientela omogenea,
- Più guadagni: un prodotto è automatizzabile per incassi automatici.
Un prodotto digitale agevola le vendite
Un prodotto come un corso online agevola le vendite perchè è immediatamente riconoscibile come soluzione. Quindi lo comunichi più facilmente online e la clientela capisce subito se ne ha bisogno.
Differentemente, le competenze generiche devi spiegarle. Online noto professioniste che addirittura spiegano cosa è una sessione di coaching e cioè spiegano ciò che non serve a concludere vendite. I clienti comprano soluzioni e non nozioni.
Purtroppo molte professioniste si affidano ad informazioni che non contemplano la psicologia del cliente ma è importante che apprendi a vendere se vuoi vendere costantemente le tue competenze. Perchè?
Perchè le vendite si creano! Non sono frutto del fato.
Comprendere come gestire le vendite online dei tuoi servizi di coaching o consulenza è fondamentale per generare incassi costanti ed in questo ambito c'è innanzitutto la comprensione di come si comporta la clientela nell'acquisto. Di sicuro non è sufficiente pubblicare online contenuti di valore perchè le vendite si creano a priori con la corretta strategia ed il giusto sistema. La comunicazione online segue quella strategia (non la precede, nè sostituisce).
Un prodotto digitale facilita la vendita online delle competenze
Come ho spiegato in altri articoli:
un prodotto è più facile da vendere e puoi confezionarlo anche se fornisci vari servizi. Può tradursi in un corso, una membership od un pacchetto di servizi. Io insegno a creare corsi proprio per quel motivo di facilità di vendita.
Ti suggerisco il corso digitale perchè è più gestibile ed è vendibile con più facilità a clienti premium.
In questo momento storico il corso digitale è anche un prodotto altamente richiesto perchè il mercato della formazione online è in forte crescita. Per sfruttare l'opportunità del mercato dell'e-learning e creare un corso online che ti rende costantemente devi solo apprendere come confezionarlo ad hoc per guadagni costanti e ripetitivi.
Definire il tuo corso online è vantaggioso monetariamente ma è anche un utile esercizio per farti uscire dalla genericità (anche a volte dovuta all'incertezza) a vantaggio di una chiarezza di posizionamento in un mare di proposte online che sono facilmente generiche.
L'aspetto della specificità è importante per vendite cospicue mentre la genericità porta scarsi risultati di vendite. Dato utile per il tuo portafoglio personale perchè la specificità origina incassi costanti ed è necessario perchè un business si regge e dura per via di un flusso di cassa costante.
Le competenze sembrano intangibili nei risultati mentre confezionandole le rendi immediatamente 'leggibili' da parte del cliente perché necessita di un'immediata 'visione' del risultato che compra.
Il prodotto rende semplice quello scopo: è specifico e può essere facilmente prezzato cosicché il cliente sa subito cosa compra, cosa ottiene, in quali tempi ed a che prezzo.
Ne consegue che confezionando le tue competenze in un corso digitale:
a. attrai una clientela omogenea disposta a pagare per quello che fornisci e
b. affronta le tue calls già preparata su ciò che proponi ed il range di prezzi che applichi.
I vantaggi per te:
- una scrematura del mercato (attrai solo la clientela allineata all'ideale che hai definito),
- non hai da convincere nessuno all'acquisto (attrai clienti pronti ad investire nel tuo corso),
- non devi cercare i clienti (sono loro a trovare online il tuo corso).
- il tuo lavoro è ridotto e semplificato (automatizzando sapientemente il corso mantieni l'interazione con la clientela).
Come un corso digitale genera guadagni automatici?
Un corso online è un prodotto digitale e quello significa che è automatico ma non è detto lo sia completamente. L'automatizzazione del corso è un aspetto fondamentale per monetizzare le tue competenze in maniera automatica e ripetitiva. Quello significa che puoi guadagnare anche mentre non lavori perchè la clientela può comprare il tuo corso senza il tuo intervento.
Sfruttando il digitale puoi generare un guadagno costante e ridurre le ore di lavoro. Come?
Automatizzi solo le parti che non chiedono la tua presenza. Programmi le sessioni online dal vivo nelle ore che preferisci e così hai la tua agenda sempre sotto controllo. È fattibile perchè con un corso online professionale ben strutturato hai una clientela omogenea quindi le sessioni possono anche essere di gruppo (non solo individuali).
Niente più ore spese per vari preventivi di diverso tipo.
Niente più giri di email tra te ed i clienti o sessioni individuali per spiegare i tuoi servizi/preventivi.
Il corso digitale lavora per te 24h/24 e 7gg/7.
Il tuo tempo è scandito da te ed i tuoi guadagni si moltiplicano.
Troppo facile per essere vero? No! Si tratta di avere un sistema ben oliato che faccia girare il business digitale di vendita del tuo corso in maniera corretta per risultati di quel tipo. Non è sufficiente pubblicare online contenuti di valore (come viene semplicisticamente raccontato). Cosa ti serve in più?
Come costruire la tua nicchia di successo
Puoi trasformare le tue competenze di coach o consulente in una nicchia di successo se innanzitutto le confezioni in un corso che ti distingue dalla massa di corsi già presenti nel tuo settore.
La via più semplice è fornire una trasformazione e non solo nozioni o informazioni. Il web è pieno di nozioni ed informazioni.
Devi fare leva sulla tua esperienza e fornire una trasformazione sicura e duratura.
Ti faccio alcuni esempi di competenze generiche e di come diventano prodotti specifici:
vendere "Copy che emoziona” non è un prodotto. Invece “Il piano editoriale che ti fa aumentare le vendite del 30% in 30gg.” è sicuramente più chiaro ed accattivante.
Proporre la “Dieta sana per stare in forma" è sicuramente più generico di un corso definito come "La dieta post-parto per tornare alla taglia 44 in 6 settimane".
Certo è che quando confezioni un corso online con specifici risultati poi devi garantire quello che prometti. Come?
Ci sono tecniche per garantirti quel risultato!
Con le tecniche correte puoi scegliere la soluzione ottimale per il tuo corso (come la procedura che io insegno nel mio corso Solopreneur Digitale di Successo) ed è un prerequisito importante per ottenere vendite sicure e sai perchè?
Perchè la clientela è il tuo biglietto da visita e la tua promozione gratuita! Sono loro a farti da pubblicità senza che tu la paghi.
La soddisfazione della clientela deve sempre stare al centro del tuo business affinchè cresca e duri nel tempo. È un presupposto che porto avanti da decenni per me e la mia clientela.
Più il corso è specifico e più è specifica la tua nicchia e sicure le tue vendite. Con la corretta strategia puoi concretizzarle molto velocemente e costantemente. Specificità non significa restringere il tuo raggio di azione ma amplificarlo.
La specificità ti toglie dalla massa dei vari tutorials ed articoli di 'fai da te' che puoi trovare online nel tuo settore.
Proposte sicuramente utili ma che attraggono coloro che sono orientati al 'fai da te' e che hanno tutto il diritto di risolvere le loro situazioni in quel modo (cioè per tentativi) ma che non sono allineati con le tue necessità imprenditoriali di professionista perchè come tale devi guadagnare.
La realtà è che devi vendere ed incassare per mantenere te ed il tuo business. La specificità ti eleva nel mercato dei contenuti 'fai da te' generici e ti distingue come autorità esperta nel tuo settore.
Cosa ti potrebbe frenare dal realizzare un corso online come gli esempi che ho citato?
Tra le varie situazioni che potrebbero bloccarti nel definire un prodotto così specifico: c'è l'ansia da prestazione. Già, perché una volta che hai dato una visione di risultati specifici poi devi anche fornirli.
A tal proposito, la domanda che mi viene posta dalle clienti è “E se non riesco?”.
Non si tratta di riuscirci ma di usare le tecniche giuste per dare risultati certi e duraturi!
Ci sono tecniche specifiche che ti permettono di assicurarti risultati certi per te per il tuo business e per la clientela. Io le insegno perchè sono necessarie a garantire risultati soddisfacenti al 100%. Come è possibile?
È fattibile perchè hai già dei risultati!
Tutto sta nell'apprendere cosa stai facendo o non facendo che ti sta dando i risultati attuali. Dopo correggi la situazione a tuo vantaggio. Per agevolarti in questo: nel mio corso "Solopreneur Digitale di Successo" io insegno una pratica guidata passo dopo passo in modo che non devi capire cosa fare o non fare ma passi subito all'azione con le attività giuste per generare risultati eccellenti.
L'aspetto della personalità nelle vendite
C'è anche un aspetto personale che va valutato. Non sono solo le tecniche a creare risulati di vendite e risultati di clientela ma anche l'auto-confidenza e la propria sicurezza e determinazione. Nel mio corso io penso anche a quel fattore perchè è fondamentale.
Quel livello di specificità di risultati spaventa molte professioniste e chiede auto-confidenza. Se non sai come realizzare tanta specificità di risultati di grande calibro, se non ti senti sicura del tuo prodotto, delle tue competenze, del tuo ruolo potrebbe tradursi per te in un'incognita che spaventa.
Come ho detto prima, ci sono tecniche che permettono di realizzare in maniera certa: sia i tuoi risultati di business che quelli che prometti ai tuoi clienti. Io insegno tali tecniche nel mio corso e posso darti un suggerimento per aiutarti a superare quell'ostacolo ed è di creare un corso online facendo affidamento su un'esperienza tua personale oppure un caso studio. Così hai più certezze. Dato che non puoi insegnare quello che non sai per certo.
Riassumo i vantaggi di confezionare le tue competenze in un prodotto digitale
Un prodotto è più facile e veloce da vendere.
Permette di definire un modello di business scalabile perché può generare guadagni ripetuti e consistenti. Poi può fare da apri-pista per la vendita di altri servizi e prodotti, persino alla medesima clientela. Perchè?
Perché ti ha conosciuto, ha già acquistato i risultati che hai fornito ed ha apprezzato le tue competenze quindi è più propensa a concederti ulteriore fiducia. (Io ho clienti che hanno comprato svariati miei corsi nel corso degli anni.)
Con un corso online ben definito e chiaro:
- ti posizioni come autorità nel tuo settore per via della specificità,
- attrai una clientela qualificata
- crei un modello di business scalabile.
Ora puoi passare all'azione
Rifletti su quanto ti ho spiegato nell'articolo e sulle possibilità che il digitale ti offre per creare il tuo prodotto digitale: un corso online, un bundle di servizi oppure una membership e poi mettilo in pratica creando il tuo prodotto digitale seguendo le indicazioni che ti ho dato sopra.
A quel proposito ti informo che nel mio corso intitolato “Da Zero a Solopreneur Digitale di Successo” hai l'opportunità di seguire un preciso procedimento già collaudato per farti creare il tuo corso online e la tua nicchia di mercato.
Hai le indicazioni ed i modelli da personalizzare per generare facilmente: Sarai guidata dal vivo da me nelle sessioni online e con le mie lezioni pre-registrate a trasformare le tue competenze di donna in carriera in un corso che ti fa risparmiare tempo e guadagnare di più.
Passerai subito alla monetizzazione delle tue competenze con un corso professionale senza perderti in tentativi.
Il modello di business online che nel mio corso ti insegno a realizzare è: scalabile e redditizio.
Il risultato è un business digitale che genera incassi costanti.
Cogli l'attimo! Leggi i dettagli del corso ed accedi ora alla prima lezione per iniziare subito a creare un corso online per la tua autonomia finanziaria e maggior tempo per te👇
Accendi il tuo futuro da imprenditrice digitale di successo!
Iscriviti ora al mio corso ed inizia oggi il tuo viaggio verso il successo da solopreneur!
Hai domande sul mio corso? Parlane con me!
Prenota la tua
Ti do appuntamento al prossimo articolo oppure alle sessioni del mio corso se ti iscriverai.
Entra nella mia lista Newsletter e riceverai notifiche sui prossimi articoli, risorse ed inviti riservati alle Iscritte. Subito un regalo per te.
Ti auguro il successo che desideri!
Iolanda
Ho altri consigli per te!
→Il segreto per trasformare le tue competenze in business digitale scalabile
Commenti
Posta un commento
(I commenti sono moderati e non appaiono immediatamente.
Comments are moderated, they do not appear immediately.)