Come creare un corso online che vende costantemente (scopri il segreto)
Come creare un corso digitale che vende? Scopri perché le tecniche di vendita sono essenziali.
Immagina di investire tempo e passione nel creare un corso digitale – come coach, personal trainer, educatrice o consulente – solo per scoprire che le vendite non arrivano come ti aspettavi. È una realtà frustrante che molte professioniste come Martina, Giulia, Claudia o Alessia hanno affrontato. Perchè?
Perchè creare un corso è un ottimo inizio ma il vero successo dipende da una cosa: saperlo vendere ed anche venderlo con risultati sicuri ed alla giusta clientela.
Ti sto parlando da professionista del settore della formazione online da oltre 10 anni e come guida per professioniste come te che intendono trasformare le loro competenze in corsi digitali che non solo fanno felici i clienti che li comprano ma che generano incassi costanti.
Se anche tu sei una professionista ambiziosa e vuoi monetizzare online le tue competenze di coach o consulente con il tuo corso online, sappi che un corso è solo l'inizio dell'avventura verso il tuo successo nel mercato dell'e-learning ed in questo articolo ti spiego i motivi per cui affermo che la sola creazione di un corso non è sufficiente per venderlo. Cosa ti serve per ottenere vendite costanti del tuo corso online?
Sono le tecniche di vendita e le malizie in tema di vendite (dettate dall'esperienza) il segreto per trasformare il tuo corso in un successo di vendite e di clientela. Sei interessanta ad approfondire? Iniziamo!
Il mito del “Crea il corso e vendi automaticamente”
Online trovi tante informazioni che ti dicono di creare un corso e mettere contenuti di valore online per monetizzarlo ma ti sei mai chiesta se è quella la strada verso la monetizzazione sicura? Ti sei chiesta: “Se creo un corso, i clienti lo compreranno automaticamente”? Forse ci hai anche già provato.
Il mito del 'crea un corso e vendilo' è una situazione improduttiva che illude molte professioniste. Ti assicuro, per esperienza ultra-decennale nella presente materia, che creare un corso digitale è solo il primo passo. Senza una strategia di vendita efficace, anche il corso più straordinario rischia di rimanere invenduto.
Non si tratta di avere le giuste competenze di coach o consulente e poi vendi, purtroppo solo quello non funziona e te lo dico perchè ci sono già passata nella situazione di dovere iniziare a creare e vendere i miei corsi online (nel 2012). Occorre conoscere le tecniche di vendita e metterle in pratica.
Ti spiego...
Devi sapere come creare una tua nicchia di mercato unica e distintiva per posizionarti con successo di vendite nel mercato dell'e-learning! Poi devi mettere in atto delle tecniche di manifestazione degli incassi perchè le vendite si creano e non compaiono magicamente per caso o per fortuna.
Quello è il motivo per cui il mio corso è un sistema infallibile: perchè l'ho collaudato nella pratica. Fornisco un sistema guidato di monetizzazione e non semplici nozioni che poi devi capire come tradurre in azioni quotidiane che producano incassi.
Creare un corso è importante ma venderlo è ciò che porta incassi e tu necessiti un flusso di cassa costante per mantenere te ed il tuo business online. Per vendere con risultati sicuri servono competenze specifiche in tema. Non è sufficiente mettere un corso su una piattaforma corsi. Ci vogliono tecniche di vendita. Quello è il motivo per cui ho creato il mio corso: per colmare quella lacuna di competenze nella vendita online per farti monetizzare costantemente.
La strategia di vendite è necessaria per un corso di successo
Le vendite non si riducono a pubblicare un link su LinkedIn o Instagram o Facebook. La vendita è un’arte che richiede strategia, psicologia ed esperienza e si consolida con la pratica.
La strategia di vendite non serve solo alla monetizzazione ma a darti importanti informazioni sulla clientela ideale per te, su come attrarla e su come acquista il tuo corso online. Ecco tre motivi per cui devi sapere vendere il tuo corso con tecniche collaudate:
- Per Claudia, una pedagoga, la sua clientela potrebbe essere composta da insegnanti o genitori in cerca di metodologie educative innovative ma senza sapere come attrarli o parlare ai loro bisogni, il suo corso rimane incomprensibile.
- Ad esempio: Alessia, una consulente, potrebbe avere un corso sulla gestione del cambiamento aziendale ma se non sa spiegare perché il suo corso vale più di altre risorse rintracciabili online, i potenziali clienti non lo sceglieranno. In più devi contare che il web è pieno di risorse gratuite ma di variegato valore e facilmente sono informazioni.
- Martina, life coach, potrebbe avere un corso ben fatto ma se non sa come trasformare le discovery calls in vendite oppure usare tecniche di follow-up che fanno incassare con specifiche proposte, non crea un flusso di cassa e quindi niente guadagni.
- Giulia, naturopata, potrebbe pubblicare sui social svariati contenuti di valore ma senza conoscere le malizie della comunicazione, i suoi sforzi non portano risultati di incassi perchè parla in maniera generica e senza indirizzarsi alla vendita.
- Perdere tempo: settimane o addirittura mesi di pubblicazione online di contenuti ma senza risultati concreti di incassi,
- Usare strategie sbagliate: per una gestione generica di comunicazione sui social oppure proposte di corso che non sono comprese,
- Demotivazione: perchè scarse vendite non ripagano dell'impegno in attività come quelle che ho elencato sopra, non portano clienti allineati e demotivano portando anche allo scoraggiamento.
- le tecniche per attrarre la giusta clientela: in modo da identificare ed attrarre le persone che stanno proprio cercando la tua soluzione di corso per acquistarla perchè pronte a pagare il prezzo che stabilisci,
- il metodo per creare una comunicazione irresistibile: cioè tecniche per comunicare online il valore del tuo corso in modo che i clienti dicano "È quello che mi serve, lo compro!",
- il sistema per generare vendite costanti: un sistema collaudato di monetizzazione per farti generare vendite costanti e renderti autonoma finanziariamente.
1. Attrai la giusta clientela
Per vendere un corso devi sapere esattamente chi sono i tuoi clienti ideali e cosa li spinge all'acquisto del tuo corso. Non è una questione leggera perchè devi sapere pensare come loro ed individuarne i comportamenti di acquisto, le necessità e le modalità con cui interagire con loro.
Le tecniche di vendita ti insegnano ad identificare la tua clientela ed a creare messaggi che attraggono clienti paganti e non solo persone curiose. Si tratta di vendere a coloro che realmente hanno bisogno della soluzione che il tuo corso fornisce e che sono pronte a pagare per ottenerla. Tu, pagheresti per il mio corso? Se la risposta è no, significa che non sei in una fase di bisogno del mio corso. Forse pensi che un articolo di un blog possa dare una strategia di vendite ma non è così che si creano le vendite. Servono competenze ed esperienza in campo che solo un corso professionale articolato e strutturato con una pratica di esercizi può fornire. Anche il tuo corso deve essere così per la tua materia.
2. Comunichi correttamente il valore fornito
Un corso non si può prezzare secondo una media di mercato! (Come vedo fare spesso.) Perchè?
Sarebbe riduttivo! Innanzitutto devi confezionare un corso unico e distintivo. Ben specifico. Poi prezzarlo con un criterio che tenga conto di tutti i fattori che ne comunicano il valore ed anche che coprano i tuoi costi, le tue necessità di donna professionista per darti utili netti. Perchè?
Perchè il tuo business rende se lo fai rendere. Il fatturato non è frutto del fato o del destino ma di una strategia ben precisa e delineata di business e di vita. Una lacuna che riscontro spesso nelle clienti (prima che inizino il mio corso).
Il corso online che vendi è il tramite con cui attui quella visione strategica. Il prezzo del corso è semplicemente un simbolo di valori che vanno definiti saggiamente per trasformare il tuo business di consulenza o coaching in un reddito costante che ti mantiene a pieno.
Con le giuste strategie di comunicazione e di vendita: impari a creare un corso che interessa chi ne ha bisogno e lo compra per quel motivo specifico. Ti risparmi tempo e denaro.
3. Vendere è un'arte
Vendere è un'arte che si apprende e si coltiva. Senza tecniche di vendita specifiche: non generi incassi, anche se hai creato un corso di alta qualità. Ovviamente la qualità che fornisci deve essere eccellente ma non è sufficiente a generare vendite perchè le vendite si creano. Non mi stanco mai di ripeterlo perchè è ignorato da molte professioniste che le vendite si creano. Perciò: la strategia di vendita è fondamentale e non può mancare! Ovviamente se vuoi assicurarti per il tuo corso di realizzare vendite costanti.
- Alcuni esempi:
Sono le tecniche di vendita a trasformare un corso in una fonte di reddito che ti mantiene a pieno.
Invece nella realtà accade comunemente che le professioniste sono esperte nella loro materia ma ignorano l'importanza delle competenze sulla vendita online e si affidano ad informazioni prese quà e là nel web. Quella è una strategia improduttiva.
I rischi del 'fai da te' nelle vendite.
Molte professioniste cercano di vendere i loro corsi senza affidarsi a chi ha già esperienza, magari scelgono corsi frammentati in aree specifiche come la creazione di un corso online ma che peccano di visione completa del business (come io insegno nel mio corso).
Oppure fanno tentativi variegati utilizzando le informazioni catturate quà e là sui libri oppure nel web. In quel caso allungano i loro tempi in azioni scoordinate che non portano risultati duraturi di incassi e di posizionamento online in maniera professionale.
Senza tecniche di vendita collaudate i rischi sono di:
Come ad esempio nel caso di Claudia, nutrizionista, che pubblica posts sui suoi profili social ma nessuno compra perché non sa come scrivere un messaggio per vendere. Oppure Alessia, che pubblica su LinkedIn senza generare incassi perché non segue una strategia mirata alla vendita e passa da un argomento ad un altro.
Evitati tutto quello!
Per generare vendite occorre apprendere le tecniche da chi realmente ha già venduto e ti sa dare le dritte giuste per realizzare incassi! Perchè?
Perchè lo ha già fatto per sè e sa come funziona. Ti sto parlando come esperta in materia da oltre 10 anni e ti do i consigli di un sistema che uso ogni giorno per vendere i miei corsi online.
Vendere un corso con successo richiede esperienza ed un sistema collaudato. Quello è il motivo per cui io fornisco una soluzione completa per professioniste coach o consulenti che non hanno esperienza in materia. Voglio far loro accorciare i tempi per passare subito alla monetizzazione, dato che io ono già passata per quella strada quando ho portato onine la mia attività di consulenza aziendale (nel 2012). Da quel momento ho provato varie soluzioni e tecniche per monetizzare le mie competenze online.
Nel mio corso ci sono oltre 10 anni di esperienza tradotti in un percorso guidato che ti facilita nella creazione del tuo corso e nella vendita con monetizzazione di cifre congrue a darti utili netti per mantenerti totalmente. È il corso ideale per solopreneur e cioè per te donna professionista perchè creato da me che sono una donna professionista e ti posso comprendere perfettamente.
Ecco come il mio corso "Da Zero a Solopreneur Digitale di Successo" ti insegna a vendere il tuo corso online:
guidandoti in un percorso progressivo di esercizi e meditazioni per trasformare le tue competenze in un corso professionale, che attrae una specifica clientela per generare incassi costanti.
Con il mio sistema impari e metti in pratica:
Il mio corso è progettato per farti realizzare un business online redditizio, non solo un corso digitale! Con le tecniche di vendita giuste, questo può essere il tuo futuro, se lo desideri.
L’importanza di un sistema collaudato
Le tecniche di vendita non si improvvisano. Dopo anni di esperienza nel settore sia per me che aiutando la mia clientela a guadagnare, ho messo a punto un sistema che elimina gli errori ed accelera i risultati di incassi. Nel mio corso Da Zero a Solopreneur Digitale di Successo ti passo strategie pratiche che funzionano anche se non hai mai venduto nulla online.
Senza esperienza, rischi di creare un corso che nessuno compra (o solo pochi). Invece con il mio supporto: trasformi le tue competenze in un business digitale di successo, redditizio e duraturo nel tempo. Io ti guido passo-passo fino alla monetizzazione perchè voglio il successo per te e ti affianco per fartelo realizzare.
Inizia oggi!
Perchè non dovresti perdere tempo ed iniziare oggi a creare il tuo corso online?
Secondo dati statistici appare chiaro che nel 2024 il mercato dell'e-learning in Italia ha vissuto una forte crescita grazie alla digitalizzazione ed alla crescente richiesta di aggiornamento professionale. Approfittarne ora risulta logico!
Secondo i dati dell'Osservatorio EdTech Italia: nel 2024 il giro d'affari dell'e-learning in Italia ha superato i 3 miliardi di euro, risultando un aumento del 18% rispetto all'anno precedente, evidenziando un'espansione significativa. Questo è il motivo per cui ti invito ad iniziare oggi stesso! Io ho colto l'opportunità nel 2012 ed oggi, nel 2025, sono ancora quì a vendere i miei corsi online e posso insegnarti a fare lo stesso. Parlo per esperienza. Nel business bisogna cogliere le opportunità e cavalcarle al momento giusto.
Il mio corso ti permette di cogliere l'opportunità della crescita del mercato dell'e-learning per accrescere il tuo giro d'affari ed arricchire la tua professione di coaching o consulenza. Si tratta anche di aumentare il prestigio inserendoti in un mercato in espansione e farne parte.
Accedi ad un sistema provato nei risultati di anni di imprenditoria digitale. Fa al tuo caso se vuoi un sistema completo per creare e vendere il tuo corso con certezza di risultati di vendite sin dall'inizio (quindi senza perderti negli esperimenti).
È progettato da una professionista per professioniste come te, esperte, ambiziose e spirituali, che vogliono incassi reali senza perdere tempo in tentativi che possono andare a vuoto. Donne pratiche che vogliono un sistema già collaudato in campo e che ha già dato buoni frutti (io lo uso da oltre 10 anni nella mia attività imprenditoriale online).
Ti posizionerai nel mercato della formazione online in maniera professionale e con metodo!
Hai domande?
Ti rispondo a voce in una sessione informativa! .
Ti ringrazio per aver letto il mio articolo e ti do appuntamento al prossimo quì sul mio blog, oppure ci vediamo nel mio corso!
Ti auguro di realizzare il successo che desideri!
Iolanda
Ho altri consigli per te che vuoi costruire un business online che rende:
→Il segreto per trasformare le tue competenze di coaching o consulenza in un business redditizio e scalabile

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