AMORE E BUSINESS
Ne ho già trattato in vari interventi e continuo a farlo proprio perchè è fondamentale. Cosicchè in questa settimana dedicata per tradizione all'amore per via della festa di San Valentino io ne tratto nell'accezione biblica che ha una valenza molto più ampia (senza sminuire altre interpretazioni) ed ora vi spiego i motivi.
L'amore di cui io parlo e tratto relativamente alla coscienza è l'amore incondizionato ossia è la natura della coscienza eterna ed incondizionata. Nel suo stato incondizionato la coscienza è amore che non ha le connotazioni che generalmente l'essere umano gli da ma è appunto incondizionato e quindi illimitato e permissivo. Nella sua permissività quell'amore permette tutto e sta alla base di tutto. Quando assistete a situazioni non amorevoli è perchè è stato offuscato e basta rivelarlo affinchè torni a splendere ripristinando ogni situazione ed è dunque un potente strumento trasformativo non solo nelle relazioni di coppia che oggi la tradizione celebra ma in ogni altro ambito ed in questo articolo vi racconto di come l'amore è stato utilizzato nel business.
Si tratta di una vicenda che voglio raccontarvi per mostrare quanto l'uso della spiritualità sia imprescindibile per permettervi di creare ambienti di lavoro armoniosi.
È il caso di due consulenti che operavano nella medesima azienda con mansioni differenti ma complementari e quindi dovevano lavorare in team. Sin dall'inizio i rapporti furono difficili tanto da arrivare a litigare ogni giorno con eventi piuttosto violenti fatti di grida e porte sbattute senza ritegno di fronte ai dipendenti dell'azienda per cui prestavano la loro attività professionale. Quella difficoltà era anche imbarazzo per i dipendenti che non sapevano come intervenire e nemmeno se intervenire poichè quelle due persone (consulenti esterne all'azienda) avevano contratti che le vedevano operare quotidianamente in quella realtà aziendale e per varie ore al giorno anche coordinando il lavoro dei dipendenti stessi.
Voi cosa avreste pensato di fare in quella situazione?
Fate una pausa per darvi mentalmente la vostra risposta e poi verificate se avreste pensato alla soluzione che segue.
In quella fattispecie le due persone (consulenti esterne) dipendevano direttamente dalla proprietà aziendale e nella comune conduzione di un'impresa le reazioni della proprietà aziendale avrebbero potuto essere differenti e facilmente di origine 'materiale' come ad esempio riunire le due persone ed affrontare la faccenda con il dialogo oppure parlar loro separatamente per dipanare la questione e portarle a modificare i loro comportamenti ma quel genere di interventi non avrebbe sicuramente portato ad una pacifica e definitiva soluzione poichè le due persone erano convinte delle loro posizioni e poi nulla sarebbe stato risolutivo in quanto le cause sono sempre interiori.
Di fatti la soluzione è stata spirituale!
Una delle due persone ha seguito le mie indicazioni ed a totale insaputa dell'altra. Innanzitutto ha accettato il fatto che l'altra persona era semplicemente il riflesso di un suo aspetto interiore e le stava rimandando proprio quell'aspetto fatto di antagonismo ma anche di odio, rancore e rabbia che provava cosicchè intraprese un lavoro su di sè basato sull'amor proprio usando una semplice tecnica e nel giro di pochissimi giorni la situazione si trasformò totalmente.
Il primo risultato fu la pace e la serenità che questa persona raggiunse subito dentro di sè perchè eliminò la rabbia e l'astio che provava contro la controparte e di conseguenza la controparte cambiò le sue maniere e diventò gentile e servizievole (anche se operava con mansioni superiori). Nel giro di pochi giorni la situazione di quelle liti svanì nel nulla e l'armonia iniziò a regnare.
Voi avete sempre a che fare con un aspetto di voi stessi e l'amore è un toccasana e non una semplice poesia ma va utilizzato con sapienza e soprattutto: va utilizzato! Non vi è cuore che non possa essere toccato dall'amore perchè l'amore è tutto ciò che esiste tant'è che uno dei due comandamenti principali è 'ama il tuo prossimo come te stesso'. Nel business voi avete relazioni ed esse si dovrebbero fondare sul medesimo principio se volete viverle armoniosamente.
La spiritualità che io insegno non è solo poetica ma è pratica.
Potete utilizzare questo mio contributo per riflettere se nel vostro business vivete relazioni armoniose ed in che grado. Quando vi ponete le giuste domande voi ottenete le giuste risposte ed allora potete scandagliare nella vostra attitudine verso i vostri collaboratori, dipendenti, clienti e fornitori se il vostro modo di operare è amorevole oppure no ed in quella riflessione considerate che quando vi trovate di fronte ad una relazione difficile e non armoniosa voi avete testimonianza di un vostro aspetto che va redento dalla mancanza di amore. Come ho avuto già occasione di spiegare ampiamente in altri miei articoli: il nemico è quello della vostra casa (interiore) e non sta fuori.
Sappiate anche guardare nella vostra vita personale perchè il vostro business è solo un aspetto e magari potreste trovare che in altri ambiti avete relazioni non funzionanti e se non funzionano significa che una parte di voi soffre di mancanza di amore ma non perchè non siete amati bensì perchè non vi amate.
Provare amore vi porta a livelli interiori elevati quindi se avete relazioni armoniose significa che funzionate a livelli elevati di stato interiore che poi si riflettono all'esterno e ciò non riguarda solamente le relazioni di coppia ma potrebbero essere altri tipi di relazione a minacciare il vostro umore e livello energetico come ad esempio quelle di parentela, con i vostri figli, di amicizia, di vicinato oltre a quelle di lavoro e di business.
Il mio suggerimento è: usate sempre l'amore in ogni situazione perchè non sbagliate mai! Anche se le circostanze vi porterebbero a condannare o biasimare voi potete fermarvi dal farlo e ricordarvi che l'amore è l'unica arma vincente. Nei miei percorsi insegno quell'amore che permette ogni cosa e che ha rispetto di ogni cosa e quando lo applicate non dovete struggervi nè lottare nè competere in alcun modo. Nella coscienza, che è il regno di Dio, lotta e competizione non sono necessari ed anzi sono controproducenti poichè ove vi è Amore tutto si trasforma in pace ed armonia. Vi suggerisco di leggere il tredicesimo capitolo del primo libro dei Corinzi che nella Bibbia spiega esattamente ed anche poeticamente cosa è l'amore incondizionato.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati e non appaiono immediatamente.
Comments are moderated, they do not appear immediately.