LA SFIDA DI THOREAU


La spiritualità ha un impiego pratico, in sintesi essa é entrare nello spirito di cosa ci muove, é osservare e realizzare la stretta relazione di dipendenza tra il fuori ed il dentro di sé per poterne fare un uso proficuo per sè e gli altri. Henry Thoreau scrive nel suo 'Walden' un'affermazione, che vi quoto, che a mio avviso esprime bene quel concetto: "Influenzare la qualità della giornata, quella é la più elevata delle arti." ma dove sta l'importanza di questa frase? E perché risulta, a mio avviso, una sfida?
Il suo valore sta in ciò che sottintende, ossia che l'essere umano influenza l'esterno attraverso la sua coscienza, quindi che il mondo fuori é un'estensione dell'uomo. Per contro, é anche sottintendere che la comune quotidiana abitudine umana é subire la giornata con i suoi eventi e non influenzarla, sottolineando con ciò che l'uomo é nella pratica comune non libero, succube dei fatti. Una condizione che Thoreau ha scoperto attraverso la sua personale esperienza di vita nei boschi, come narrato in 'Walden', dove a stretto contatto con la natura, nella solitudine che gli permise di entrare nel profondo di sè, realizzò l'inconsistenza degli affanni della vita di città da cui si era allontanato. 

'Walden' non è un'esortazione a fuggire dalle città ma piuttosto dagli affanni che l'uomo stesso crea in se stesso, insieme a tante necessità inesistenti in natura. E' l'invito ad accorgersi di ciò che accade in se stessi piuttosto che di quello che capita fuori, mero riflesso dell'attività interiore dell'uomo. E' l'esortazione alla riscoperta del rapporto col sé, unica fonte di certezza. 
Al fine di influenzare la qualità della giornata, sia gli eventi che l'uomo incontra che quelli che non si sono ancora manifestati, egli deve in primis essere consapevole di questa sua influenza sull'esterno, nonché, per logica conseguenza, padroneggiarla attraverso la conquista del controllo di sé ed in quest'ultimo fatto giace la reale sfida. Si tratta di una sfida perché non é immediatamente digeribile il fatto di essere unici autori del proprio mondo, ne scaturisce che non si può più giudicare o biasimare niente e nessuno, oppure incolpare gli altri o formarsi alibi a giustificazione delle condizioni indesiderate, reazioni comuni all'essere umano abituato a trarre conclusioni dalle apparenze e non dalle reali cause che in lui stesso risiedono. 
E' anche una prova di coraggio nella società odierna, genitrice di una sempre più crescente esteriorità, perchè la consapevolezza di un simile ruolo prevede poi una sola via: occuparsi esclusivamente di sé e tramite sé del mondo esterno, specchio di tale attività interiore, dominando le proprie reazioni nelle faccende ed eventi quotidiani. Si tratta di un'occupazione che non nega le azioni fisiche ma le subordina all'azione mentale in una scelta consapevole fatta in funzione del risultato che si vuole ottenere all'esterno. L'Uomo è generalmente riluttante ad accettare una simile responsabilità, la quale, se ben compresa, non risulterà più un peso gravoso bensì la porta verso la libertà. In questa situazione il fuori cessa la sua valenza di causa e l'interesse personale si sposta inevitabilmente sul sè, unica fonte della realtà esterna. Tutto ciò non si tramuta in isolamento o mancanza di interesse per cosa accade fuori di sè ma nella realizzazione e focalizzazione delle reali cause che danno origine al fuori, le quali, modificate, possono influenzarlo, cosicché il mondo esterno diventa necessario nell'osservazione, da principio come fonte di cambiamento interiore e dopo come riprova di quel cambiamento, nonché godimento dei risultati pre-determinati in sé, come appunto la modifica della qualità della giornata.  Thoreau paragona questa attività, che è spirituale, interiore, ad una vera e propria arte, la più elevata di tutte, ed io concordo con quella affermazione aggiungendo che a mio avviso essa é un'arte fondamentale e l'unica che valga la pena comprendere e praticare prima di ogni altra perché é l'arte del vivere da esseri pienamente liberi, poiché non vi è libertà piena se condizionata da qualche forma esterna, in pratica: se lasciate che l'esterno vi condizioni!

Commenti

Alcuni casi di successo:

Alcuni casi di successo:

P., imprenditore, voleva guadagnare un milione di euro, questa fu una sfida da parte sua perchè non credeva assolutamente che potesse essere possibile, eppure nel giro di un anno e mezzo accadde. Dopo tale manifestazione si è ricreduto e si è posto come obiettivo sei milioni di euro.

- Incremento di Fatturato -

P. aveva debiti per qualche decina di migliaia di euro, aveva subìto pignoramenti, perso il lavoro, e non vedeva via d'uscita a quella situazione perchè i creditori lo incalzavano. In tale situazione il suo matrimonio iniziava a barcollare anche perchè iniziò a deprimersi, non trovava più voglia di vivere, nè di lavorare, ed era caduto nella disperazione. Con l'uso delle legge della coscienza nel giro di tre mesi i suoi debiti furono spazzati letteralmente, lui ritrovò entusiasmo e potè ricominciare una nuova vita come desiderava.

- Eliminazione di debiti -

V. aveva perso interesse nella vita, senza lavoro, senza casa, senza motivazione, viveva passivamente e ospite di un amico dove dormiva sul suo divano. Era considerato pressappoco un fallimento. Dopo circa un anno dall'inizio di uso delle mie tecniche i risultati sono stati: V. ha iniziato a ricevere proposte di lavoro (è un artigiano) senza cercarle, tanto da arrivare ad avere una lista di attesa e dovere ingaggiare un aiutante. Ha preso casa e di bella metratura, non una precaria sistemazione. Il denaro fluisce abbondantemente nella sua vita e gli permette di coltivare anche le sue passioni. Ha implementato le sue relazioni familiari e recuperato autostima e stima altrui.

- Trasformazione globale di vita -

T., impiegato in un lavoro dipendente, aveva il desiderio di lavorare da casa almeno due giorni a settimana, ciò senza compromettere la sua posizione lavorativa, le sue mansioni, il suo stipendio, il suo contratto di lavoro con i relativi benefici. Tramite l'uso della legge della coscienza dopo due mesi circa, l'azienda per cui lavora gli comunicò di essere stato prescelto per un progetto di lavoro da casa da effettuarsi in due giorni a settimana, giorni di sua scelta. Successivamente ha manifestato di lavorare totalmente da casa sua.

- Trasformazione del lavoro dipendente -

P., imprenditore, voleva guadagnare un milione di euro, questa fu una sfida da parte sua perchè non credeva assolutamente che potesse essere possibile, eppure nel giro di un anno e mezzo accadde. Dopo tale manifestazione si è ricreduto e si è posto come obiettivo sei milioni di euro.

- Aumento di fatturato -

E. voleva che la figlia che viveva all'estero insieme al suo compagno tornasse a vivere nella sua città e vicino a lei, provvisto un lavoro di livello per il suo compagno e la casa dei loro sogni. Le dissi come fare e mise in pratica. Dopo 3 mesi seppi che tutto quello era manifestato.

- Uso della coscienza per altre persone -

S.  dopo nemmeno 2 settimane dopo la fine del mio corso Cambia il Tuo Futuro, con l'applicazione delle giuste tecniche imparate, ha ricevuto l' aumento di stipendio che desiderava.

- Aumento di stipendio -

Una coppia voleva cambiare casa e ne aveva addocchiata una che piaceva loro ma non era in vendita, con un paio di tecniche di uso consapevole della coscienza accadde che dopo circa tre mesi ne diventarono i proprietari, di fatti la proprietà di quello specifico appartamento cambió idea e decise di venderlo, ovviamente proponendolo a tale coppia che lo poté acquistare alla cifra che avevano deciso di pagare.

- Casa -

(come vedete non dovete essere agenti immobiliari per far mettere in vendita una casa!)
Questa é la testimonianza di un caso piuttosto complesso, molto doloroso ma risolto felicemente anche grazie alla grande forza di volontà e dedizione della persona in questione che non si arrese nemmeno nei momenti più bui. Tale persona era caduta in un profondo stato depressivo, pensava continuamente al suicidio, era piombata in miseria, solitudine, deperimento fisico e psicologico, → Ha riconquistato la gioia di vivere, di amarsi, di amare la sua vita ed i suoi cari con cui ha ripristinato le relazioni. Ha ridisegnato la sua vita e conformata ai suoi desideri. Il suo incubo ormai è scomparso, trasformato in un canto di gioia, ha ripreso a vivere e forgiato la sua vita a suo piacimento.

- Trasformazione personale e di vita -

Vorresti essere il prossimo caso di successo?

↓↓VISITA IL LINK↓↓

→ed inizia! (L'adesso è sempre il miglior tempo)

Articoli nelle seguenti aree:


corso monetizza

Riaperte le iscrizioni:
x
Monetizza il tuo corso digitale