TUTTI PUPI


Pirandello mette sulle labbra del Ciampa, uno dei protagonisti della commedia 'Il berretto a sonagli', queste parole:  'Pupi siamo, caro signor Fifì! Lo spirito divino entra in noi e si fa pupo. Pupo io, pupo lei, pupi tutti. Dovrebbe bastare, santo Dio, esser nati pupi così per volontà divina. Nossignori! Ognuno poi si fa pupo per conto suo: quel pupo che può essere o che si crede d'essere. E allora cominciano le liti! Perché ogni pupo, signora mia, vuole portato il suo rispetto, non tanto per quello che dentro di sé si crede, quanto per la parte che deve rappresentar fuori. A quattr'occhi, non è contento nessuno della sua parte: ognuno, ponendosi davanti il proprio pupo, gli tirerebbe magari uno sputo in faccia. Ma dagli altri, no; dagli altri lo vuole rispettato.', così
attraverso il personaggio del Ciampa, Pirandello, che nei suoi testi ci regala la sua profonda illuminazione sulla coscienza, ci descrive la guerra di ogni uomo con se stesso, con la sua maschera! una guerra isolata in cui si travolgono gli altri, ignari. Un dramma, in quella pièce, che magistralmente mostra la strenua lotta dell'uomo per l'affermazione della propria giustezza, per l'assoluzione del proprio ruolo, a volte per il lenimento del proprio dolore, attraverso la dimostrazione del torto altrui; e sottolinea gli espedienti che l'essere umano può architettare per la sete di vendetta, credendo con tutto ciò di portare gli altri al suo rispetto, quello per la propria maschera, senza nemmeno accorgersi che sta difendendo una maschera; e ancor più ignorando che le sembianze di quella maschera, come i fili di un pupo, sono nelle sue mani attraverso la sua coscienza, e non nelle mani del fato o di altri uomini. Se notate è luogo molto comune nella quotidianità la dedizione a dimostrare la ragione, di sè o degli altri, in contrapposizione al torto, in un continuo saziarsi dall'albero della conoscenza, quello del giusto e dello sbagliato, dimenticandosi (anche se solo temporaneamente) che in sostanza si sta giudicando una maschera, un pupo inanimato che prende la vita da chi muove i fili, ognuno per sè! dimostrando che vediamo fuori, ciò che siamo dentro, spaziando entro limiti che sono nostri, non assoluti e sempre estendibili.

La vita non è niente altro che una recita umana inscenata da ogni coscienza, e spesso è presa troppo seriamente proprio perchè sfugge la comprensione di chi realmente muove i fili di noi stessi, che siamo tutti pupi. Non è cinismo, è l'essenza della vita stessa e la chiave con cui possiamo aprire la porta su una vita differente, se la stiamo cercando, scegliendo consapevolmente la nostra maschera, e tanto più nobile la forgeremo, tanto più nobiliteremo la nostra vita. Perdere di vista questa opportunità è perdere di vista l'unico strumento di aiuto per sè e per gli altri. Bisogna guardare oltre la maschera, a quello Spirito divino che entra in noi e si fa pupo, e quello Spirito, chiamatelo come più vi aggrada, è malleabile come creta; ed è lo stesso in chiunque, una comunanza che ci rende fratelli all'origine e per sempre, una fratellanza spesso offuscata dalla cecità del giudizio.


"Le più belle qualità della nostra natura, come la fioritura dei frutti, possono essere preservate solo con il più delicato maneggio. Eppure noi non trattiamo noi stessi nè l'un l'altro così teneramente." (da 'Walden ovvero vita nei boschi' di H. D. Thoreau)

Commenti

Alcuni casi di successo:

Alcuni casi di successo:

P., imprenditore, voleva guadagnare un milione di euro, questa fu una sfida da parte sua perchè non credeva assolutamente che potesse essere possibile, eppure nel giro di un anno e mezzo accadde. Dopo tale manifestazione si è ricreduto e si è posto come obiettivo sei milioni di euro.

- Incremento di Fatturato -

P. aveva debiti per qualche decina di migliaia di euro, aveva subìto pignoramenti, perso il lavoro, e non vedeva via d'uscita a quella situazione perchè i creditori lo incalzavano. In tale situazione il suo matrimonio iniziava a barcollare anche perchè iniziò a deprimersi, non trovava più voglia di vivere, nè di lavorare, ed era caduto nella disperazione. Con l'uso delle legge della coscienza nel giro di tre mesi i suoi debiti furono spazzati letteralmente, lui ritrovò entusiasmo e potè ricominciare una nuova vita come desiderava.

- Eliminazione di debiti -

V. aveva perso interesse nella vita, senza lavoro, senza casa, senza motivazione, viveva passivamente e ospite di un amico dove dormiva sul suo divano. Era considerato pressappoco un fallimento. Dopo circa un anno dall'inizio di uso delle mie tecniche i risultati sono stati: V. ha iniziato a ricevere proposte di lavoro (è un artigiano) senza cercarle, tanto da arrivare ad avere una lista di attesa e dovere ingaggiare un aiutante. Ha preso casa e di bella metratura, non una precaria sistemazione. Il denaro fluisce abbondantemente nella sua vita e gli permette di coltivare anche le sue passioni. Ha implementato le sue relazioni familiari e recuperato autostima e stima altrui.

- Trasformazione globale di vita -

T., impiegato in un lavoro dipendente, aveva il desiderio di lavorare da casa almeno due giorni a settimana, ciò senza compromettere la sua posizione lavorativa, le sue mansioni, il suo stipendio, il suo contratto di lavoro con i relativi benefici. Tramite l'uso della legge della coscienza dopo due mesi circa, l'azienda per cui lavora gli comunicò di essere stato prescelto per un progetto di lavoro da casa da effettuarsi in due giorni a settimana, giorni di sua scelta. Successivamente ha manifestato di lavorare totalmente da casa sua.

- Trasformazione del lavoro dipendente -

P., imprenditore, voleva guadagnare un milione di euro, questa fu una sfida da parte sua perchè non credeva assolutamente che potesse essere possibile, eppure nel giro di un anno e mezzo accadde. Dopo tale manifestazione si è ricreduto e si è posto come obiettivo sei milioni di euro.

- Aumento di fatturato -

E. voleva che la figlia che viveva all'estero insieme al suo compagno tornasse a vivere nella sua città e vicino a lei, provvisto un lavoro di livello per il suo compagno e la casa dei loro sogni. Le dissi come fare e mise in pratica. Dopo 3 mesi seppi che tutto quello era manifestato.

- Uso della coscienza per altre persone -

S.  dopo nemmeno 2 settimane dopo la fine del mio corso Cambia il Tuo Futuro, con l'applicazione delle giuste tecniche imparate, ha ricevuto l' aumento di stipendio che desiderava.

- Aumento di stipendio -

Una coppia voleva cambiare casa e ne aveva addocchiata una che piaceva loro ma non era in vendita, con un paio di tecniche di uso consapevole della coscienza accadde che dopo circa tre mesi ne diventarono i proprietari, di fatti la proprietà di quello specifico appartamento cambió idea e decise di venderlo, ovviamente proponendolo a tale coppia che lo poté acquistare alla cifra che avevano deciso di pagare.

- Casa -

(come vedete non dovete essere agenti immobiliari per far mettere in vendita una casa!)
Questa é la testimonianza di un caso piuttosto complesso, molto doloroso ma risolto felicemente anche grazie alla grande forza di volontà e dedizione della persona in questione che non si arrese nemmeno nei momenti più bui. Tale persona era caduta in un profondo stato depressivo, pensava continuamente al suicidio, era piombata in miseria, solitudine, deperimento fisico e psicologico, → Ha riconquistato la gioia di vivere, di amarsi, di amare la sua vita ed i suoi cari con cui ha ripristinato le relazioni. Ha ridisegnato la sua vita e conformata ai suoi desideri. Il suo incubo ormai è scomparso, trasformato in un canto di gioia, ha ripreso a vivere e forgiato la sua vita a suo piacimento.

- Trasformazione personale e di vita -

Vorresti essere il prossimo caso di successo?

↓↓VISITA IL LINK↓↓

→ed inizia! (L'adesso è sempre il miglior tempo)

Articoli nelle seguenti aree:


corso monetizza

Riaperte le iscrizioni:
x
Monetizza il tuo corso digitale