UNA VITA AVVENTUROSA
scrittrice, fotografa ed importante motivatrice che con il suo personale esempio diffonde questo suo messaggio: "Il mondo ha molto da offrire a coloro che pongono i loro orizzonti sull'infinito ed imparano a risolvere i problemi incontrati sulla tal volta dura strada verso il successo.".
É stata la prima donna ad attraversare in solitaria il Polo Nord, insieme a Charlie un cane Inuit addestrato per la difesa dagli orsi, che poi diventerà il suo fido compagno di vita oltre a suo marito Bill. Era il 1986 e nel suo libro 'Polar dream' racconta della sua avventura e del profondo rapporto stabilito con Charlie che la aiutò nell'impresa. All'epoca Helen aveva, e quì molti direbbero 'già', raggiunto i 50 anni di età. Un'avventura di 27 giorni e 585 km attraverso il Polo Nord e senza rifornimenti (andarono quasi tutti distrutti in una tormenta), faccia a faccia con gli orsi bianchi e nelle insidie di un territorio selvaggio, sconosciuto ed insidioso. Fu un successo! Poi il suo spirito avventuriero la portò a vivere quasi un anno tra i lupi selvatici, al di sopra del Circolo Polare Artico nello Yukon canadese, stavolta con suo marito ed ancora il fido Charlie. Più tardi si avventuró nel deserto del Gobi insieme a suo marito per una traversata di 1600 miglia, era il loro 40° anniversario di matrimonio, all'età rispettiva di 63 e 74 anni. Il loro 50° anniversario lo hanno invece trascorso in una traversata di 700 miglia nel Sahara. L'affermazione dei suoi genitori, trasmessa in tenera età, si radicò in Helen e la sua vita potè diventare l'avventura che lei sognava, a dispetto di ogni limite che la mente umana avrebbe potuto porre.
I limiti li pone l'uomo, ma quando non pensa ai limiti può realizzare tutto. Guardare 'oltre l'orizzonte' porta oltre ogni limite, ma quello è possibile quando si espande il concetto di sè. Bisogna sapere andare oltre chi si è per trovare chi si vuole essere e da lì l'avventura nel proprio sogno può cominciare. Così per chi pensa che sia troppo tardi per realizzare un sogno, un qualsiasi sogno, quella storia é la prova che l'età é realmente ininfluente per il raggiungimento di una meta, l'importante é averla sempre ben salda in mente e crederci!
"Quando egli ebbe finito di parlare, disse a Simone 'Vai al largo e getta le reti per la pesca'". (Luca 5:4)
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati e non appaiono immediatamente.
Comments are moderated, they do not appear immediately.