QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA
Spostando il punto di osservazione la prospettiva cambia ma il punto da cui si osserva non é un luogo fisico, é il proprio mondo interiore. Poste nello stesso luogo le persone osservano cose differenti perché interpretano ciò che vedono secondo ciò che sono, ossia secondo il loro stato di coscienza.
Ogni Uomo racconta sempre chi è. Il suo passato, il suo presente ed il suo futuro stanno in lui con il significato che egli gli da.
Cambiando punto di osservazione (il significato) noi cambiamo la natura dell'interpretazione e contemporaneamente la nostra propria natura, modificando noi stessi e questo è fondamentale per la modifica della nostra propria vita perché il fuori è sempre una testimonianza del dentro.
Pensate a voi stessi come ad un proiettore che spinge fuori il vostro mondo interiore, di fatti se ora descrivete il vostro mondo esterno, troverete che è uguale a quello che intrattenete tutto il tempo nella vostra mente, e niente fuori cambierà se non modificherete ciò che proiettate fuori, quindi la vostra mente.
La bibbia usa questa metafora per rappresentare il potere della coscienza : 'Io sono la luce del mondo', la luce è energia, il pensiero è energia che si sposta da una velocità invisibile all'occhio umano ad una più bassa che è visibile alla vista umana quando diventa materia.
Tutto ciò che sta fuori di voi è materia, anche il vostro corpo, ma un tempo fu semplicemente un'idea. Allenatevi a tracciare quel percorso a ritroso ed allenerete la mente a trovare le cause e a distaccarsi dagli effetti, guadagnando motivi in più per affidarvi alla vostra interiorità, causa, per tralasciare l'esterno che è un mero riflesso.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati e non appaiono immediatamente.
Comments are moderated, they do not appear immediately.