LA TOLLERANZA E' UN PRIVILEGIO
L'intolleranza è solo un limite mentale. Andare oltre ogni limite mentale significa raggiungere la propria libertà dal giudizio e dalla superstizione. I pregiudizi nascono dalla non accettazione che può esistere una differente interpretazione dei medesimi concetti, si basa sull'incomprensione del fatto che differenti interpretazioni significano semplicemente differenti punti di vista e null'altro. Ignorare i punti di vista altrui significa considerare limitata la propria capacità di comprensione. Sostenere i propri punti di vista, rinnegando i punti di vista degli altri, non rende sicuramente più solido il proprio parere e contemporaneamente non permette l'espansione verso nuovi orizzonti di comprensione. L'intolleranza non accetta l'espansione della mente oltre la propria visione, seminando nella coscienza dell'uomo il concetto di limite. La coscienza è infinita, limitarne le possibilità limitando la comprensione significa porre su stessi e la propria coscienza tale limite.
La tolleranza ha in sè il dono di permettere la condivisione delle esperienze e delle conoscenze, aprendo nuove possibilità di evoluzione per se stessi e gli altri. La tolleranza crea amicizie, l'intolleranza crea nemici. La tolleranza crea opportunità mentre l'intolleranza le elimina.
La tolleranza è una delle componenti di una coscienza orientata al successo in generale perché permette di cogliere opportunità, ampliare la propria comprensione e sviluppare nuove idee, nuove prospettive, nonché aiuta a fondare e consolidare relazioni e collaborazioni. La tolleranza aiuta l'armonia e la convivenza.
L'amore è l'antidoto all'intolleranza, l'amore permette di amare la persona non per i suoi concetti ma per la sua essenza. Persona significa 'maschera', ogni persona è un essere neutro che veste una determinata maschera fatta di tutte le esperienze della sua vita, l'amore rivolto all'essere che sta dietro la persona/maschera permette la tolleranza. Sapere che tutti siamo lo stesso 'essere neutro', ognuno dietro la propria persona/maschera, permette l'amore verso gli altri e quindi la tolleranza.
La tolleranza non è dunque un dovere bensì un privilegio, il privilegio dell'intelligenza, il privilegio della conoscenza, cioè quello di coloro che intendono superare se stessi comprendendo cosa è un essere umano e non cosa appare essere.
"Se dovete dare espressione a pregiudizio e odio e intolleranza, non pronunciatelo ma scrivetelo; scrivetelo nella sabbia, vicino al bagnasciuga." (Napoleon Hill)
certo però che certe maschere sono proprio brutte ; ))
RispondiEliminachiarissimo, non molto facile ma naturale conseguenza del percorso.
grazie
chicca
Chicca, mi hai fatto sorridere, grazie.
Elimina