Nuovo anno: quale dieta seguirai?
‘Fine anno è il periodo del cambiamento’ ma non è auspicando che un nuovo anno sarà migliore che si sortisce l’effetto desiderato, bisogna agire! Stabilire la decisione di cambiare mette di per sè in moto l’atmosfera del cambiamento. Darsi obiettivi è motivante, dà scopo alla vita. Avere la cognizione di cosa non funziona nella propria vita è determinante per rendersi conto della direzione in cui ‘volere’ andare, fissare nuovi obiettivi diventa una diretta conseguenza.
D’altronde focalizzarsi su ciò che non funziona diventa improduttivo, è molto meglio indirizzare le proprie energie verso lo sviluppo dei propri desideri, ma come fare? l’osservazione che l’Uomo fa’ di se stesso e della sua vita è sempre effettuata attraverso la lente delle sue esperienze. Niente può essere prodotto in modo differente dal contenuto della propria coscienza. Come diceva Einstein ‘non è possibile risolvere un problema con la stessa coscienza che l’ha creato’. Fissando quindi gli obiettivi per il nuovo anno, sarebbe molto utile stabilire nuovi modi di approcciarli. Stando nella stessa frequenza di sempre, si attuano le stesse reazioni e re-agire non è agire. Re-agire ripropone gli schemi di sempre e riproduce gli stessi effetti del passato. Agire è osservare la realtà con altri occhi in modo da produrre punti di vista differenti e conseguenti differenti interpretazioni. Le idee, le ispirazioni, i pensieri nascono dall’osservazione, rinfrescarli significa cambiare punto di osservazione, muoversi in un’altra angolazione per produrre una visione differente. La visione diventa differente quindi spostando se stessi in un nuovo stato psicologico, e ciò è possibile solo cambiando se stessi.
Nella determinazione degli obiettivi e nuovi propositi per il 2013 sarebbe quindi utile anche inserirvi il cambiamento personale che meglio si addice agli obiettivi e propositi scelti. Cambiando se stessi, contemplandosi nello stato d’animo della realizzazione dei nuovi obiettivi, permetterà alla mente di immergersi nell’atmosfera adeguata per far sprigionare le idee, i pensieri ed i sentimenti legati agli obiettivi, dopodichè l’azione sarà efficace perchè rinnovata e non più legata agli schemi limitanti del passato, d’altronde il desiderio di cambiamento può solo avvenire quando si avverte di essere imbrigliati in situazioni costringenti e limitanti. L’osservazione di sè è il punto di partenza. Senza introspezione non ci si può rendere conto delle proprie re-azioni e delle cause che le alimentano e se non si modificano le cause, difficilmente si modificano i risultati. Buon 2013!!!
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati e non appaiono immediatamente.
Comments are moderated, they do not appear immediately.